Autonomia differenziata: presto un incontro tra Regioni. Dentro anche la Puglia

Autonomia differenziata: presto un incontro tra Regioni. Dentro anche la Puglia
Altri dettagli:
quotidianodipuglia.it INTERNO

Non c'è ancora la certezza del giorno ma presumibilmente entro la prossima settimana prenderà le mosse il Coordinamento regionale sull'autonomia (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) che promuoverà il referendum contro il ddl Calderoli. La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, farà da 'collante' nei confronti degli altri governatori, anche perchè è l'unica potenzialmente in grado di fare ricorso alla Consulta in qualità di Regione a statuto speciale (quotidianodipuglia.it)

Su altri media

Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia. Bari, 29 giugno 2024 – ̀ il 10 luglio 2024 alle ore 18.30 in piazza XX Settembre a Gioia del Colle e alle ore 21. (IlSudest)

Ma il progetto, secondo quanto si apprende, non … (Il Fatto Quotidiano)

Soprattutto chi nel Mezzogiorno vive, lavora, produce, ha ruoli di rappresentanza sociale e politica, deve attivarsi per costituire comitati e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Autonomia differenziata, a Galatina un comitato per l'Italia una e indivisibile

Il padre della legge, il ministro Calderoli, ha annunciato l'entrata in vigore delle nuove norme il 13 luglio, e la volontà del governo di avviare subito le trattative per le intese con Veneto e Lombardia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo le forzature della destra in Parlamento la strada che resta contro questo progetto scellerato che spacca l’Italia è quella della mobilitazione popolare per arrivare al referendum. "L’autonomia differenziata si può ancora fermare! È importante che nascano comitati territoriali, aperti e plurali, contro l’autonomia differenziata in ogni angolo del Paese. (Civonline)

Le recente approvazione del disegno di legge di iniziativa governativa noto come riforma dell’Autonomia differenziata, promulgata e dunque di fatto entrata in vigore - a meno di alcune materie per le quali si attendono i decreti attuativi - impone ai cittadini che abbiano il senso delle istituzioni e che diano valore al percorso costitutivo della nostra società un momento di riflessione. (Galatina)