Landini: “Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l’autonomia”

Landini: “Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l’autonomia”
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Landini, dopo aver raccolto 850mila firme per abrogare alcune norme del Jobs Act, ha deciso di lanciare insieme alla Uil e all’opposizione un nuovo referendum per abrogare la legge sulle Autonomie. Perché? «Perché quella legge aumenta i divari e le diseguaglianze, non solo a danno del Mezzogiorno ma negando la crescita dell’intero Paese. Si colpisce il diritto all’istruzione e alla sanità, compr… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Non c'è ancora la certezza del giorno ma presumibilmente entro la prossima settimana prenderà le mosse il Coordinamento regionale sull'autonomia (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) che promuoverà il referendum contro il ddl Calderoli. (quotidianodipuglia.it)

Lo scrive sui sociali il deputato del Pd Roberto Speranza. Dopo le forzature della destra in Parlamento la strada che resta contro questo progetto scellerato che spacca l’Italia è quella della mobilitazione popolare per arrivare al referendum (Civonline)

Tra i pilastri della cittadinanza attiva si annoverano l’ideale della solidarietà, la partecipazione, il pensiero critico, la responsabilità, la giustizia, lo studio degli effetti di breve e di lungo periodo dell’azione politica e delle sue norme sulla vita della comunità e, in fondo, di ciascuno di noi. (Galatina)

Referendum sull’autonomia cercasi una sponda a destra

Anche l’iniziativa governativa della legge di revisione costituzionale Renzi–Boschi è stata preceduta da un tentativo di negoziazione con l’opposizione e accompagnata dal confronto con i gruppi parlamentari con conseguenti emendamenti del testo. (Il Messaggero Veneto)

A nostro giudizio – affermano i segretari generali di Cgil e Uil della Sardegna Fausto Durante e Francesca Ticca – la legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata è sbagliata e dannosa, mette a rischio la tenuta sociale del Paese, acuisce i divari esistenti tra le diverse aree dell’Italia, aggrava i problemi del mondo del lavoro. (San Gavino Monreale . Net)

Ma il progetto, secondo quanto si apprende, non … (Il Fatto Quotidiano)