Le occasioni del referendum

Le occasioni del referendum
Per saperne di più:
Il Messaggero Veneto INTERNO

Sia la legge costituzionale di istituzione del premierato, che quella ordinaria in materia di autonomie differenziate sono il frutto di iniziative governative. In tema di riforma della forma di governo è un fatto anomalo: nel passato iniziative di leggi siffatte hanno visto il coinvolgimento di forze della maggioranza e della minoranza. Anche l’iniziativa governativa della legge di revisione costituzionale Renzi–Boschi è stata preceduta da un tentativo di negoziazione con l’opposizione e accompagnata dal confronto con i gruppi parlamentari con conseguenti emendamenti del testo. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Il padre della legge, il ministro Calderoli, ha annunciato l'entrata in vigore delle nuove norme il 13 luglio, e la volontà del governo di avviare subito le trattative per le intese con Veneto e Lombardia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Soprattutto chi nel Mezzogiorno vive, lavora, produce, ha ruoli di rappresentanza sociale e politica, deve attivarsi per costituire comitati e... 'In nostro è un appello alla mobilitazione. (Virgilio)

Nascerà la prossima settimana il coordinamento delle Regioni contro l'autonomia differenziata del ddl Calderoli. (La Repubblica)

Autonomia differenziata, presto incontro Regioni dem: fronte può allargarsi

Ma il progetto, secondo quanto si apprende, non … (Il Fatto Quotidiano)

Lo scrive sui sociali il deputato del Pd Roberto Speranza. Dopo le forzature della destra in Parlamento la strada che resta contro questo progetto scellerato che spacca l’Italia è quella della mobilitazione popolare per arrivare al referendum (Civonline)

Nascerà la prossima settimana il coordinamento delle Regioni contro l'autonomia differenziata del ddl Calderoli. (ilmattino.it)