Per le specializzazioni in Medicina disponibili 15.577 posti

Per le specializzazioni in Medicina disponibili 15.577 posti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
- DottNet SALUTE

Per le specializzazioni in Medicina disponibili 15.577 posti 1.577 sono per Anestesia e Rianimazione. Pubblicato il decreto Saranno 15.577 i posti disponibili per le Scuole di specializzazione in Medicina. Rispetto alle 51 aree mediche previste, la maggior disponibilità dei posti è per Anestesia e Rianimazione (1.577), seguita da Medicina d'emergenza-urgenza (1.026) e Pediatria (853). Lo prevede il decreto pubblicato dal Mur sulla ripartizione dei posti tra le Scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici, attivate per l'anno accademico 2023-2024. (- DottNet)

Ne parlano anche altri giornali

Per i sindacati, in particolare quello medico Anaao Giovani, è la cronaca di una disfatta annunciata. Non solo. (La Stampa)

Le due scuole ritenute essenziali per l’attività ospedaliera futura sono state snobbate. Non che sia andata bene in generale, come dire, “mal comune mezzo gaudio”. L’Associazione liberi specializzandi e il sindacato Anaao Giovani parlano di “disastro annunciato” davanti ai risultati della prima sottoscrizione di contratti con i vincitori del test di ammissione svolto nel luglio scorso. (varesenews.it)

26 SET Gentile Direttore, (Quotidiano Sanità)

Anaao-Als, un disastro annunciato: Non assegnato il 25% delle borse di specializzazione. In emergenza-urgenza meno di una su tre

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noto il decreto che definisce la distribuzione dei posti per le Scuole di specializzazione in Medicina per l’anno accademico 2024-2025 Scuole di specializzazione in Medicina: 15. (Orizzonte Scuola)

È il quadro desolante che emerge dopo la pubblicazione delle posizioni e dei punteggi minimi della prima assegnazione del concorso alle scuole di specializzazione dell’area sanitaria riservato ai medici per l’anno accademico 2023-2024. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Analizzando più nel dettaglio le 36 scuole di specializzazione di Medicina di Emergenza il dato è impietoso: su 1020 contratti banditi, è stato assegnato solo il 30% (304 contratti). "A nulla è valso la campagna-spot del Ministero della Salute per sensibilizzare gli aspiranti specializzandi a scegliere medicina d’emergenza, una campagna ideata insieme ai professori universitari e non coinvolgendo le associazionimaggiormente rappresentative", spiegano i giovani medici. (- DottNet)