Sciopero mezzi 8 novembre, sindacati: "Il 12 novembre tavolo per contratto e risorse"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sindacati del trasporto locale convocati dal governo il 12 novembre alle 18. “Questo incontro ha partorito un impegno da parte del ministero alle convocazioni delle organizzazioni sindacali e delle parti datoriali per il giorno 12 alle ore 18, sempre al ministero, e parallelamente un inizio di un lavoro congiunto che coinvolge le regioni, i comuni, le aziende e i ministeri dell’Economia e del Lavoro per trovare sia soluzioni alla vertenza di natura contrattuale, che soluzioni al più strutturale problema del trasporto pubblico locale”, ha dichiarato Stefano Malorgio, segretario generale FILT-CGIL, parlando a nome di tutte le organizzazioni sindacali che hanno partecipato all’incontro al ministero dei Trasporti con il viceministro Edoardo Rixi, in occasione dello sciopero e della conseguente manifestazione dei sindacati per il trasporto pubblico locale. (LAPRESSE)
Su altre fonti
Nel trevigiano è arrivata al 96%. Ieri il personale ha incrociato le braccia per 24 ore, senza fasce di garanzia. (ilgazzettino.it)
A differenza che in passato, la protesta dell'8 novembre del trasporto pubblico locale non assicura i collegamenti nelle fasce orarie normalmente garantite. Si tratta di un'eccezione alle norme che rischia di creare più disagi del solito. (Sky Tg24 )
Adesione pressoché totale allo sciopero di ieri del trasporto pubblico locale (con punte del 100% e una media del 90%, secondo i sindacati), il primo dopo 20 anni senza fasce di garanzia. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein a margine della manifestazione a Porta Pia a Roma per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. "Per noi è importante stare al fianco di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale: il Governo sta tagliando ed è inaccettabile. (la Repubblica)
Il nostro Mattarella ripete imperterrito che “ci vuole più Europa” ma l'Europa è quella che ha originato il disastro dell'auto elettrica e adesso si rifiuta di prenderne atto. (Il Giornale d'Italia)
Metropolitane, bus e tram fermi con poche eccezioni mentre il viceministro ai trasporti Edoardo Rixi annuncia per martedì 12 novembre la convocazione di "un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto del settore a livello nazionale e anche sui temi relativi alla gestione del Tpl". (QUOTIDIANO NAZIONALE)