Nasce l’Osservatorio Virus Respiratori: il portale di approfondimento sui principali virus respiratori

Nasce l’Osservatorio Virus Respiratori: il portale di approfondimento sui principali virus respiratori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

L'Osservatorio Influenza, fondato 13 anni fa come punto di riferimento per l'informazione sull'influenza stagionale, amplia il proprio raggio d'azione e diventa Osservatorio Virus Respiratori. Il nuovo portale sarà una risorsa fondamentale non solo per l'influenza, ma anche per altri virus respiratori che continuano a rappresentare una minaccia per la salute pubblica globale (sono stati identificati più di 110 rhinovirus per i quali la temperatura ottimale è di 33° gradi – quella delle mucose nasali). (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il virus H3N2 rilevato anche in Lombardia Se l'azienda ospedaliero universitaria di "Novara ha isolato un virus H1N1", già ben noto al nostro sistema immunitario, "anche in Lombardia ci sono stati isolamenti sporadici ed è stato rilevato l'H3N2", riferisce il virologo. (IL GIORNO)

La vaccinazione, sottolinea lo specialista, è fondamentale. L'infezione ha iniziato a diffondersi al Nord, con i primi casi, ma già si sta espandendo verso il Sud Italia. (quotidianodipuglia.it)

Attiva la lettura vocale In provincia di Agrigento è stata avviata, a cura dell'Asp, la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale per la prevenzione della malattia e delle sue... (Virgilio)

Influenza, Andreoni: 'Picco a fine novembre, tenere guardia alta e vaccinarsi ora'

Le terapie per l'influenza sono sintomatiche e prevedono l'uso di antipiretici e antinfiammatori per alleviare i sintomi mentre gli antibiotici non sono indicati, a meno che non siano prescritti dal medico in presenza di complicazioni batteriche. (LA NAZIONE)

A confermarlo ad Adnkronos Salute è Massimo Andreoni (nella foto), direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit) e professore ordinario all’università Tor Vergata di Roma- “Negli ultimi anni abbiamo visto che l’influenza ha circolato leggermente prima, quindi probabilmente anche quest’anno ci sarà una circolazione che precede il normale picco influenzale che, come sappiamo, è previsto a fine novembre-dicembre” spiega Andreoni a margine del convegno Epatite C, Obiettivo eliminazione – Il momento è adesso tenutosi a Roma l’altro ieri. (RIFday)

Così spiega all'Adnkronos Salute... Leggi tutta la notizia (Virgilio)