Influenza 2024: quando arriva, cosa fare per prevenirla e come curarsi

Influenza 2024: quando arriva, cosa fare per prevenirla e come curarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it SALUTE

Influenza al via tra fine Ottobre ed i primi di Novembre Ci avviciniamo sempre più al periodo in cui è prevista, secondo gli esperti, la fase acuta dell’influenza stagionale. A fare il punto della situazione, così come riporta il Corriere della Sera, è stato Claudio Mastroianni, professore ordinario Malattie Infettive all’Università La Sapienza di Roma che ha affermato: “Verosimilmente, come gli altri anni, l’influenza è attesa nel periodo che va da fine ottobre agli inizi novembre, ma dipende anche dall’andamento delle temperature”. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo allarme era arrivato da Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano, che al Messaggero aveva spiegato: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. (leggo.it)

Attiva la lettura vocale In provincia di Agrigento è stata avviata, a cura dell'Asp, la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale per la prevenzione della malattia e delle sue... (Virgilio)

– L’Osservatorio Influenza, fondato 13 anni fa come punto di riferimento per l’informazione sull’influenza stagionale, amplia il proprio raggio d’azione e diventa Osservatorio Virus Respiratori (www.virusrespiratori. (insalutenews)

Prevenzione e gestione dell'influenza stagionale

/25, insomma, è già alle porte e potrebbe innestare le marce alte fin da subito. (RIFday)

A fare il punto per l'Adnkronos Salute è Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano. – Il virus H3N2 (ribattezzato 'australiano'), che nell'altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell'ultimo decennio? È già arrivato in Italia ma "al momento i casi sono davvero sporadici". (IL GIORNO)

Le terapie per l'influenza sono sintomatiche e prevedono l'uso di antipiretici e antinfiammatori per alleviare i sintomi mentre gli antibiotici non sono indicati, a meno che non siano prescritti dal medico in presenza di complicazioni batteriche. (LA NAZIONE)