Influenza australiana, i tre sintomi per riconoscerla. Pregliasco: «È più contagiosa, quali farmaci (e quando) utilizzarli»

Influenza australiana, i tre sintomi per riconoscerla. Pregliasco: «È più contagiosa, quali farmaci (e quando) utilizzarli»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

«L'influenza australiana è più contagiosa, quindi più casi e proporzionalmente più casi gravi». Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Nella maggior parte dei casi, la malattia si risolve in pochi giorni, durando generalmente dai due ai quattro giorni. L’influenza è una patologia stagionale (solitamente è più frequente contrarla nel periodo autunnale e soprattutto invernale) con sintomi ben definiti, tra cui febbre alta, tosse, dolori muscolari e stanchezza. (LA NAZIONE)

La vaccinazione, sottolinea lo specialista, è fondamentale. Il virus dell'influenza australiana può aumentare il rischio di infarti e malattie cardiovascolari, sottolinea il cardiologo Domenico Gabrielli, direttore UOC cardiologia dell'ospedale San Camillo a Roma e presidente della Fondazione per il tuo cuore. (quotidianodipuglia.it)

Attiva la lettura vocale In provincia di Agrigento è stata avviata, a cura dell'Asp, la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale per la prevenzione della malattia e delle sue... (Virgilio)

Influenza 2024, quando arriva e quanto dura: "In Australia 15 milioni di malati"

Il primo allarme era arrivato da Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano, che al Messaggero aveva spiegato: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. (leggo.it)

– Il virus H3N2 (ribattezzato 'australiano'), che nell'altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell'ultimo decennio? È già arrivato in Italia ma "al momento i casi sono davvero sporadici". (IL GIORNO)

Nonostante le temperature miti "iniziano a circolare i primi virus influenzali e quindi siamo alle porte ormai dell'avvio dell'epidemia influenzale". (Adnkronos)