Yamaha Automated Manual Transmission (Y-AMT), spazio alla sportività

Yamaha Automated Manual Transmission (Y-AMT), spazio alla sportività
Red-Live ECONOMIA

Le voci circolavano da qualche mese, soprattutto perché Honda ha nel frattempo presentato il suo sistema e-clutch, accendendo l’interesse su soluzioni tecniche volte a rendere più semplice la cambiata. Ora è il momento della soluzione ideata da Yamaha, esplicitamente volta a rendere l’esperienza di guida “ancora più coinvolgente e gratificante per il pilota“. Il nome non è un prodigio di chiarezza: Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatizzato, Y-AMT) ma il funzionamento dovrebbe essere, invece, un toccasana sul piano della facilità d’uso. (Red-Live)

Ne parlano anche altre fonti

Il cambio automatico si sta diffondendo sempre di più anche tra le moto. L’ultima casa a rendere disponibile questa tecnologia è la Yamaha che già una ventina di anni fa aveva proposto il Chip Controlled Shift sulla sport-tourer FJR1300. (la Repubblica)

La prima è quella automatica At, con il sistema che provvede in piena autonomia a selezionare il rapporto corretto; la seconda è quella più strettamente manuale Mt, con il pilota che effettua in prima persona i cambi marcia tramite comandi al manubrio, senza ricorrere al comando manuale della frizione e con la conseguente eliminazione anche del relativo pedale. (La Gazzetta dello Sport)

Anche Yamaha mette il proprio sigillo su una nuova milestone nel contesto della gestione automatica del cambio marcia, introducendo una nuova tecnologia battezzata Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-AMT), confermando come il settore dell'innovazione motoristica attraversi una continua avanguardia, in uno sviluppo tecnologico in cui l'azienda propone, in ogni sua fase, un'esperienza di guida sempre più coinvolgente e gratificante. (Moto.it)

Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT

Yamaha debutta nel mondo della cambiata automatica con il nuovo sistema Y-AMT. Lo Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-AMT) introduce la tecnologia della trasmissione senza leva della frizione nel cambio delle marce. (InMoto)

Parlando del sistema BMW ASA qualche mese fa lo avevamo detto: siamo sicuri che anche altri ci staranno lavorando. Nel giro di poche settimane, sono infatti uscite allo scoperto prima KTM e ora Yamaha, che torna a proporre una sua versione del cambio manuale automatizzato (Yamaha Automated Manual Transmission, Y-AMT) dopo che nel 2006 ne era stata antesignana con l’YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift) della FJR 1300 A/S. (Dueruote)

A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. (Motociclismo.it)