Le occasioni dell'amore, intervista a Guillaume Canet: "Uomini che piangono? È fondamentale vederli al cinema"

Le occasioni dell'amore, intervista a Guillaume Canet: Uomini che piangono? È fondamentale vederli al cinema
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Si può essere uomini, essere virili e avere anche delle emozioni": l'attore si racconta attraverso il personaggio che interpreta nell'ultimo film di Stéphane Brizé, in cui recita con Alba Rohrwacher. In sala. Attore, regista e sceneggiatore: Guillaume Canet è un uomo di grande eleganza e cultura, ma non ha paura di cimentarsi in ruoli diversissimi tra loro. Il suo spettro va infatti dal protagonista distrutto, che piange continuamente, di Le occasioni dell'amore (Hors-saison è il titolo originale) di Stéphane Brizé, ad Asterix (Movieplayer)

La notizia riportata su altre testate

Mathieu e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. (MYmovies.it)

Stéphane Brizé dirge un film che riecheggia il vecchio cinema francese, ma con cui mantiene il suo occhio preciso sulle relazioni di oggi. (Rolling Stone Italia)

Le occasioni dell’amore (titolo italiano per il francese e più puntuale Hors-Saison) è un melodramma di coppia sussurrato e trattenuto, che brucia a fuoco lento per poi, progressivamente, accumulare minuzie e sottigliezze, mozzare il fiato e strappare via il cuore, conquistando inesorabilmente lo spettatore grazie alla forza sublime e sotterranea dei suoi interpreti e alla limpidezza di una scrittura che è, dall’inizio al fine, una meravigliosa, sottilissima partitura di ricordi, emozioni, stati d’animo, rimpianti e nostalgie lasciati germogliare in profondità e poi sbocciare a fior di pelle. (Best Movie)

Le occasioni dell’amore, il film con Alba Rohrwacher è una riflessione dolorosa sul potere di ritrovarsi

Opere che vanno per un attimo messe filosoficamente in stand-by per rammentare un suo film del 2016 che ci aveva tolto il fiato. Le occasioni dell’amore/Hors Saison di Stephane Brizé è il film nascosto, pressoché introvabile, che consigliamo per questo arido Natale di cinema in sala. (Il Fatto Quotidiano)

Un melodramma insolito e raffinato dove la parola addio sembra non dover mai arrivare: “Ci sono film in cui le persone si lasciano o si incontrano – ci racconta Alba Rohrwacher –, alcuni sono sulla chiusura di un rapporto o sull’inizio, questo è il racconto di una nuova fine. (cinematografo.it)

Le occasioni dell'amore, il film di Stephane Brizé ci parla di incontri, situazioni e legami in cui perdersi (Vogue Italia)