Roma, in migliaia al corteo di 'Non una di meno': "Basta violenza, disarmiamo il patriarcato"

Roma, in migliaia al corteo di 'Non una di meno': Basta violenza, disarmiamo il patriarcato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

Sono partite da Piazzale Ostiense le circa 10mila persone in corteo con l’associazione femminista "Non una di meno" in occasione della giornata internazionale per eliminare la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre. “Disarmiamo il patriarcato” è lo slogan della manifestazione. La marea fucsia ha attraversato il centro di Roma passando per il Circo Massimo e il Colosseo. “Siamo qui in piazza a gridare che il patriarcato esiste e forse questa è già una risposta al ministro Valditara. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA — C’è un momento in cui le e i 150mila della piazza transfemminista di “Non una di meno” siedono a terra e restano in silenzio. Un urlo muto prima di un grido altissimo di rabbia e di liberazione, degli slogan strillati al governo, della musica dance e techno pompata dalle casse «per tutte quelle donne che volevano ballare e non possono più farlo», del … (la Repubblica)

Non c’è posto per la commozione nella manifestazione contro la violenza sulle donne organizzata da Non una di meno, non c’è traccia di quell’onda emotiva creata dal femminicidio di Giulia Cecchettin e dal film C’è ancora domani che l’anno scorso portarono mezzo milione di persone a sfilare nelle strade di Roma (La Stampa)

Su un manifesto gli attivisti hanno poi scritto: "104 morti di Stato. Una foto del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara è stata bruciata davanti al ministero dell'Istruzione prima dell'inizio del corteo contro la violenza sulle donne a Roma (Repubblica Roma)

'Disarmiamo il patriarcato', vittime di abusi in testa al corteo contro la violenza sulle donne

Sembrava che fossimo arrivati a un punto di rottura, ma cosa rimane un anno dopo? Un nulla di fatto da parte delle istituzioni che ancora si ostinano a negare l'esistenza della cultura patriarcale mentre l'Italia rimane uno dei pochi Paesi dell'UE in cui l'educazione sessuo-affettiva non è obbligatoria nelle scuole mentre i centri antiviolenza denunciano la mancanza di fondi e di un coinvolgimento concreto nella gestione di un fenomeno sistemico che non accenna a diminuire. (Elle)

Roma, in migliaia al corteo di 'Non una di meno': "Basta violenza, è ora di disarmare il patriarcato" (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)