Come saranno gli stipendi nel 2025? Irpef e nuovi tetti alle detrazioni, così cambia la busta paga

Come saranno gli stipendi nel 2025? Irpef e nuovi tetti alle detrazioni, così cambia la busta paga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Nel 2025 la busta paga per qualcuno cambierà. Si tratta dei redditi fino a 40 mila euro, ovvero quelli medio-bassi. E questo grazie ad alcuni bonus e detrazioni. La legge di Bilancio approvata dal Senato il 28 dicembre scorso, appena in tempo per evitare l’esercizio provvisorio, non ha riservato invece sgravi fiscali al ceto medio (redditi sopra i 50 mila euro), come invece era stato ampiamente promesso dal governo nel corso di tutto il 2024. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La stretta sulle detrazioni dei familiari a carico, da cui discenderà il maggior risparmio di risorse statali, è sicuramente quella relativa ai figli, che da quest’anno danno diritto allo sconto solo se di età inferiore a 30 anni. (NT+ Fisco)

quali posti saranno concretamente intaccati? La notizia dei tagli rivolti al personale scolastico ha destato fin da subito preoccupazione e malcontento. La previsione è contenuta nella legge n. 207/ 2025 (vale a dire la Manovra Finanziaria 2025) che può dirsi ormai definitiva. (Formazione Anicia)

Confermate le tre aliquote IRPEF per il 2025: 23% fino a 28.000 euro, 35% da 28.000 a 50.000 euro e 43% oltre 50.000 euro; Trattamento integrativo di 1.200 euro per redditi fino a 15.000 euro, a determinate condizioni; (Lapam)

Legge di bilancio 2025, misure e incentivazioni a sostegno del reddito

I bonus edilizi trovano un limite nel nuovo plafond familiare per le spese detraibili. Dal 2025 i contribuenti dovranno fare attenzione a non superare il nuovo tetto massimo previsto per le spese da portare in detrazione come spese per l’istruzione, ristrutturazioni edilizie e contributi previdenziali e assistenziali. (BibLus)

Cosa vuol dire che i lavoratori dipendenti si sentono “rovinati” dalla nuova Legge di Bilancio della Meloni in merito a quella tassa sulla busta paga? Chiariamo bene il concetto. (La Gazzetta del Serchio)

La nuova legge di bilancio 2025, in materia di lavoro interviene rendendo strutturale le tre aliquote Irpef e il valore della detrazione per i redditi di lavoro dipendente, aggiunge un nuovo bonus fiscale e una nuova detrazione per i redditi medio basse, rivede i criteri per l'assegnazione delle detrazioni per carichi di famiglia, modifica il calcolo del benefit per auto uso promiscuo elettriche, conferma la detassazione dei premio di produttività al 5%, introduce nuovo welfare per i nuovi assunti (NT+ Lavoro)