Manovra 2025: servono oltre 100 decreti attuativi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 103 i decreti attuativi necessari per realizzare numerose misure previste dalla Manovra 2025: tra questi anche l'IRES premiale. La Manovra 2025 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, tuttavia solo una parte dei provvedimenti previsti è entrato in vigore il 1° gennaio, mentre per gran parte di questi sarà necessario attendere i decreti attuativi che ammontano a oltre un centinaio. Sono già operative le disposizioni relative alla proroga del taglio del cuneo fiscale, alla maxi-deduzione sulle nuove assunzioni e alla possibilità di anticipare la pensione a 64 anni, con il cumulo della previdenza obbligatoria con la previdenza complementare (PMI.it)
La notizia riportata su altri giornali
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti novità in materia di detrazioni fiscali per figli a carico, in particolare per quanto riguarda i limiti di età. Se sei un genitore, è fondamentale essere aggiornato su queste modifiche per comprendere se e come puoi beneficiare delle detrazioni per i tuoi figli. (La Legge per Tutti)
Altri articoli in Scienza e Farmaci Manovra. Distribuzione intermedia del farmaco: bene prime indispensabili misure (Quotidiano Sanità)
La stretta sulle detrazioni dei familiari a carico, da cui discenderà il maggior risparmio di risorse statali, è sicuramente quella relativa ai figli, che da quest’anno danno diritto allo sconto solo se di età inferiore a 30 anni. (NT+ Fisco)
E questo grazie ad alcuni bonus e detrazioni. La legge di Bilancio approvata dal Senato il 28 dicembre scorso, appena in tempo per evitare l’esercizio provvisorio, non ha riservato invece sgravi fiscali al ceto medio (redditi sopra i 50 mila euro), come invece era stato ampiamente promesso dal governo nel corso di tutto il 2024. (Corriere della Sera)
I bonus edilizi trovano un limite nel nuovo plafond familiare per le spese detraibili. Dal 2025 i contribuenti dovranno fare attenzione a non superare il nuovo tetto massimo previsto per le spese da portare in detrazione come spese per l’istruzione, ristrutturazioni edilizie e contributi previdenziali e assistenziali. (BibLus)
207/2024 ha reso strutturale la revisione delle aliquote Irpef già introdotta, in deroga alla disciplina del TUIR, per l’anno 2024, che prevede l’accorpamento dei primi due scaglioni di reddito con l’applicazione dell’aliquota al… (Fiscal Focus)