Tagli di 5.660 docenti nel 2025, panico: “Seguiranno licenziamenti?”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tagli di 5.660 docenti nel 2025, panico: “Seguiranno licenziamenti?” di Sabrina Maestri, Scuola in Forma Chiarimenti sui tagli che interesseranno 5.660 unità del personale docente già dal 2025: quali posti saranno concretamente intaccati? La notizia dei tagli rivolti al personale scolastico ha destato fin da subito preoccupazione e malcontento. La previsione è contenuta nella legge n. 207/ 2025 (vale a dire la Manovra Finanziaria 2025) che può dirsi ormai definitiva. (Formazione Anicia)
Su altre fonti
La norma provvede a fissare un tetto agli oneri e alle spese eleggibili ai fini del computo delle detrazioni. Con il varo del nuovo articolo 16-ter del Tuir la manovra (comma 10 della legge 207/2024) introduce un significativo limite alle detrazioni Irpef dei contribuenti che, dal 2025, conseguiranno redditi superiori a 75mila euro. (Il Sole 24 ORE)
Proponiamo qui alcune slide schematiche sulle principali novità (testi a cura della CNA Modena): La Legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente dal Parlamento, introduce diverse misure fiscali di interesse per imprese, lavoratori e pensionati. (CNA)
La Legge di Bilancio 2025 (che abbiamo analizzato in maniera approfondita all’interno di questo articolo) introduce una serie di novità rilevanti per il mondo del lavoro e degli imprenditori. Ecco una panoramica delle misure più importanti: Limiti alle detrazioni per redditi superiori a 75.000 euro, con coefficienti in base al numero di figli a carico. (Lapam)
I bonus edilizi trovano un limite nel nuovo plafond familiare per le spese detraibili. Dal 2025 i contribuenti dovranno fare attenzione a non superare il nuovo tetto massimo previsto per le spese da portare in detrazione come spese per l’istruzione, ristrutturazioni edilizie e contributi previdenziali e assistenziali. (BibLus)
In occasione del secondo anniversario dell’insediamento del suo governo, lo scorso ottobre la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato che il suo esecutivo ha “destinato alla sanità un livello di risorse che mai nessun governo aveva destinato in precedenza” e sono state promesse “più risorse per ricostruire la sanità”. (Valigia Blu)
La legge di bilancio 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. (NT+ Lavoro)