IT-Wallet, il portafoglio digitale dal 23 ottobre nell’App IO: come funziona

IT-Wallet, il portafoglio digitale dal 23 ottobre nell’App IO: come funziona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ability Channel ECONOMIA

Dal 23 ottobre 2024 l’Italia avvierà il progetto del portafoglio digitale IT-Wallet, un portafoglio digitale integrato nell’app IO. Questo strumento permette ai cittadini di gestire i propri documenti personali in formato digitale, rendendo più semplice e veloce l’accesso ai servizi pubblici e privati. L’iniziativa, parte del processo di digitalizzazione promosso dal governo, riduce la necessità di utilizzare documenti cartacei. (Ability Channel)

Su altre testate

A partire dal prossimo 23 ottobre IT-Wallet, il portafoglio digitale italiano, arriverà ufficialmente per 50 mila cittadini, mentre dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti dall’app IO. (Fastweb Plus)

Vi avevamo già parlato dell’IT-Wallet ma lo scorso 15 Ottobre, a Cernobbio, il Governo ha annunciato delle interessanti novità sul progetto. It-Wallet non è altro che un portafoglio digitale a portata di app: un sistema che razionalizza e migliora l’identità digitale e l’accesso a documenti e servizi pubblici in Italia, come, per esempio, la patente di guida, la tessera sanitaria o la carta europea della disabilità, che saranno disponibili in formato digitale e sempre a portata di smartphone, in un formato sicuro e facilmente accessibile. (iSpazio)

La tecnologia fa passi da gigante e sta rendendo digitale tutto ciò che, una volta, era cartaceo, e ciò riguarda anche i nostri documenti. Ed infatti, mancano ormai pochi giorni al debutto ufficiale della patente digitale, che sarà a breve disponibile sull’app IO, che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia di Covid-19. (QuattroMania)

Tessera sanitaria e patente finiscono nel cellulare: sta arrivando IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale su App IO

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)

Introduzione La prima fase sperimentale vera e propria per il lancio del portafoglio che conterrà i documenti digitali dei cittadini - a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità – debutterà tra pochi giorni. (Sky Tg24 )

L’IT Wallet è un portafoglio digitale che permetterà di gestire in modo sicuro i propri documenti, accedendo a servizi pubblici e privati. (LegnanoNews.com)