Sorrentino a Palermo fulmina tutti: irritato, se ne va. Ma il pubblico non va incontrato per forza

Sorrentino a Palermo fulmina tutti: irritato, se ne va. Ma il pubblico non va incontrato per forza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Entra in sala un po’ inseguito dai fan, perché il divo orma è lui. Non Andreotti. Non Servillo. È Paolo Sorrentino la star della serata al cinema Rouge et Noir di Palermo. La sala, lunedì sera, è strapiena. Sono tutti accorsi per ascoltare il divo parlare col suo pubblico prima della proiezione di Parthenope. Un dialogo, un dibattito: sulla carta doveva essere questo ma in pochi istanti la performance del regista fa impallidire l’Uno contro tutti di Carmelo Bene al Maurizio Costanzo Show (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi è davvero il figlio del professor Marotta? Analisi e chiavi di lettura sul simbolismo legato a Napoli e alla disabilità. (Fanpage.it)

La prima è quella di Achille Lauro (no, non questo), datore di lavoro del personaggio del Comandante, che è quasi una sua emanazione, e del padre della protagonista, la ragazza che nasce a due passi da una sua villa, in acqua, come la sirena omonima , figura mitologica in virtù della quale “partenopei” è sinonimo di “napoletani”. (GQ Italia)

L’Arcidiocesi di Napoli tace. Anzi, dalle colonne della cronaca locale di un quotidiano nazionale, giunge persino la reprimenda dell’Abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro, monsignor Vincenzo De Gregorio, ai sacerdoti che parlano del film oltraggioso nei confronti del miracolo di San Gennaro e della fede dei napoletani nel loro patrono. (ROMA on line)

Parthenope: la storia dei Giardini di Augusto e tutte le location a Capri del film di Sorrentino

Tutto visto dal mare, remando… Nel film lo fa Celeste Dalla... La carrellata di immagini di Napoli e napoletani: una galleria di paesaggi e ritratti, come in un museo open air. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

L'isola di Capri gioca un ruolo chiave nella storia raccontata in Parthenope, il film di Paolo Sorrentino, ma in quanti hanno riconosciuto i luoghi iconici mostrati nelle diverse scene? Ecco quali sono e la loro storia. (Fanpage.it)

Ecco la serata descritta da Repubblica Palermo. Si è alzato e se n’è andato dopo appena dieci minuti di dibattito, lasciando in asso oltre trecento spettatori venuti apposta per lui. (IlNapolista)