Rassegna stampa Parthenope

Rassegna stampa Parthenope
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Flavio Natalia Ciak Arriva in sala distribuito da PiperFilm dopo l'anteprima al 77esimo Festival di Cannes Parthenope di Paolo Sorrentino. È la storia un po' sognata, e un po' vissuta, di una donna sensibile e bellissima (l'esordiente Celeste Dalla Porta) dagli anni '50 a oggi: amori, incontri, sensazioni, speranze, dolori, in una Napoli trasognata e affascinante di cui lei sembra incarnare il mito fondativo, quello di Parthenope appunto. (MYmovies.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il regista napoletano ha presentato anche a Bari, al Multicinema Galleria, il suo ultimo film “Parthenope” con due proiezioni e il successivo dibattito e saluto al pubblico al termine della visione del lungometraggio. (La Repubblica)

Un viaggio marino nei luoghi di Parthenope per cogliere da vicino dettagli (e incanti) dell’ultimo film di Paolo Sorrentino. È l’inedita e altrettanto suggestiva missione al centro di Sorrentino tour, l’escursione costiera in programma domenica 10 novembre alle 11 al Bagno Sirena a Donn'Anna. (Corriere della Sera)

Boh. Invece vorrei dire qualcosa sull’articolo che Goffredo Fofi ha pubblicato proprio sul Corriere del Mezzogiorno a commento di quel film. (Corriere della Sera)

In Parthenope di Sorrentino che Napoli c'è? E con quali dettagli e riferimenti?

o una truffa.”, “La bellezza è come la guerra: spalanca le porte.”, “L’antropologia è... saper vedere.” Quando ci si appresta a vedere un film di Paolo Sorrentino, uno spettatore, anche cinefilo, ha aspettative elevate sia in termini di impegno sia di qualità culturale e cinematografica. (MYmovies.it)

La carrellata di immagini di Napoli e napoletani: una galleria di paesaggi e ritratti, come in un museo open air. È uno dei momenti più belli di Parthenope di Paolo Sorrentino. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La prima è quella di Achille Lauro (no, non questo), datore di lavoro del personaggio del Comandante, che è quasi una sua emanazione, e del padre della protagonista, la ragazza che nasce a due passi da una sua villa, in acqua, come la sirena omonima , figura mitologica in virtù della quale “partenopei” è sinonimo di “napoletani”. (GQ Italia)