Amerzone: The Explorer’s Legacy – La Recensione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Amerzone torna in un remake che rinnova grafica e puzzle senza tradire l’anima narrativa di Sokal: un viaggio malinconico tra rimorsi, morte e rinascita, ricco di fascino e riflessione. Molti di voi sicuramente avranno sentito parlare, almeno una volta, della celebre saga videoludica Syberia del compianto Benoit Sokal. Sapete, però, che in realtà Sokal aveva già lasciato un’impronta significativa nel mondo videoludico con Amerzone, la sua prima grande opera interattiva (e tra l’altro citata proprio nella più famosa quadrilogia)? Questo gioco, uscito per la prima volta nel 1999, prendeva ispirazione della sua graphic novel L’Amerzone e rappresentò il primo importante successo commerciale di Microïds, superando il milione di copie vendute al momento della pubblicazione. (Nerdmovieproductions)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ricordate il capostipite di un certo genere di avventure grafiche europee per PC ovvero Amerzone di Benoit Sokal, uscito nel 1999? Il suo remake è pronto per il lancio, fissato per il 24 aprile 2025 e su Instant Gaming il gioco è disponibile con un ottimo sconto sia per quanto riguarda la versione Standard. (IGN Italia)

Riecco Amerzone, un viaggio lungo, pericoloso e affascinante, sulle orme di un vecchio esploratore pieno di rimpianti, per restituire l’uovo degli Uccelli Bianchi e dare pace a un’anima tormentata. Nel cuore dell’America Latina, più o meno dove dovrebbe esserci il Brasile o giù di lì, esiste (?) uno staterello cancellato dalle mappe, dalla storia, dalla cronaca e perfino da Google Maps chiamato Amerzone, alla francese, comandato col pugno di ferro da un vecchio e dispotico dittatore, Antonio Alvarez. (The Games Machine)

Parlare di Amerzone The Explorer’s Legacy per un amante delle avventure grafiche punta e clicca equivale per forza di cose a spendere qualche parola per ricordare il suo ideatore Benoît Sokal, fumettista, autore e artista videoludico a tutto tondo, venuto a mancare nel 2021 dopo una lunga malattia. (Gamesource.it)

Amerzone - The Explorer’s Legacy | Recensione

Amerzone The Explorer's Legacy è un avventura punta e clicca che ritorna ora con un remake di estrema qualità: Microids non ha sbagliato niente in questo lavoro. (Multiplayer)

Il remake di Amerzone è in arrivo e quale migliore occasione per ripercorrere la magnum opus di Sokal, che tra l’altro si colloca nello stesso universo narrativo? (The Games Machine)

Il premio finale è infatti un’avventura che dopo più di 25 anni sa ancora regalare tante emozioni, e questa nuova veste rende totalmente giustizia al grande artista che fu Benoit Sokal. A questi ultimi il gameplay potrebbe apparire inizialmente difficile da mandare giù, ma si tratta di uno “sforzo” che vale la pena compiere. (tomshw.it)

Amerzone: The Explorer’s Legacy – La Recensione