Intelligenza artificiale in azienda: la necessità di adottare una policy per un uso sicuro e responsabile

Intelligenza artificiale in azienda: la necessità di adottare una policy per un uso sicuro e responsabile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Diritto ECONOMIA

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale (AI – Artificial Intelligence), le aziende si trovano davanti ad un bivio cruciale: abbracciare la potenza delle tecnologie AI per guadagnare competitività sul mercato o rischiare di rinunciare ad una fondamentale leva di sviluppo. Recenti studi hanno, infatti, rilevato che i settori con una maggiore compenetrazione dell’AI stanno registrando una crescita della produttività quasi cinque volte superiore rispetto a quelli in cui gli strumenti di AI non vengono utilizzati: strumenti come ChatGPT, Dall-E o Copilot portano innovazione e valore, ma pongono altresì sfide molto complesse. (NT+ Diritto)

Su altre fonti

A palazzo dell’informazione a Roma, si è svolto il nuovo appuntamento di Adnkronos Q&A che ha messo al centro di un dibattito, a cui hanno partecipato relatori di primo piano provenienti dal mondo delle imprese, del mondo accademico e scientifico, il tema 'Trasformazione digitale, dentro l'AI'. (Il Sole 24 ORE)

Tra opportunità, nuove sfide e rischi concreti, il mondo del business si trova davanti a una rivoluzione. A Palazzo dell’Informazione a Roma, un dibattito su 'Trasformazione digitale, dentro l'AI', il nuovo appuntamento Adnkronos Q&A. (il Fatto Nisseno)

Fino a questo punto sembra una “non-notizia”, ma, eccola la notizia: la stragrande maggioranza (82%) non ha chiaro come l'IA possa migliorare l'efficienza sul posto di lavoro. Dalle interviste effettuate su un campione di 1.800 decision maker di 6 Paesi diversi emerge che l'85% esprime grande interesse per l'IA e l'84% ripone una forte fiducia nelle sue capacità. (Panorama)

Adnkronos Q&A, Peppucci (Sole24ore): “Necessario innovare modelli di business applicando AI”

Saranno previsti Tavoli Tematici, in particolare su Innovazione/Startup, Promozione, Internazionalizzazione, Attrazione di Investimenti. (Frosinone News)

Ogni grande rivoluzione tecnologica e digitale stupisce e spaventa allo stesso tempo, e talvolta può generare diffidenza e dubbi di ogni tipo. Parliamo della sfida più grande che la nostra società ha ormai abbracciato da tempo e con la quale ci stiamo abituando a fare i conti quotidianamente: l’Intelligenza Artificiale. (Liberoquotidiano.it)

Inoltre, dobbiamo essere in grado di formare nuove competenze che sono la base di ciò che sarà la trasformazione e l’applicazione digitale in tutti i processi produttivi”. “L'impatto dell’Artificial Intelligence sarà ed è trasversale. (Adnkronos)