Lacrime e agli applausi per il film contro bullismo e omofobia. La scuola aveva congelato l'appuntamento: «Solo un eccesso di prudenza»

Lacrime e agli applausi per il film contro bullismo e omofobia. La scuola aveva congelato l'appuntamento: «Solo un eccesso di prudenza»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Applausi, lacrime, sorrisi: dopo la proiezione de "Il ragazzo dai pantaloni rosa" annullata due settimane fa per la protesta di qualche genitore delle Serena, il “remake” all’Edera di ieri è stato un grande successo. E adesso molte altre scuole stanno chiedendo di poter mostrare la pellicola ai propri alunni. I ragazzi (delle classi seconde) sono stati coinvolti profondamente dal film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, studente romano che si è tolto la vita a 15 anni perchè vessato dai bulli: hanno pianto, riso e si sono commossi fino a sfogare le tante emozioni con dei fragorosi applausi. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla proiezione, che rientra nel progetto per la lotta al bullismo e cyberbullismo supportato dal Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio, erano presenti dirigenti scolastici, docenti (soprattutto attivi nei tavoli su bullismo e cyberbullismo) e alcuni studenti e studentesse che frequentano il 5° anno delle superiori. (latinaoggi.eu)

Era il 20 novembre 2012 quando Andrea Spezzacatena, 15 anni appena compiuti, si tolse la vita. La madre, Teresa Manes, ha trasformato la tragedia in occasione per diffondere campagne di prevenzione e contrasto del bullismo (Orizzonte Scuola)

Il Ragazzo dai pantaloni rosa a Melzo Anche il Cinema Arcadia ieri, lunedì 4 novembre 2024, è stato selezionato tra le 200 sale in tutta Italia che hanno ospitato circa 60mila studenti che, in contemporanea, hanno assistito alla proiezione del film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il primo ragazzo ad essersi tolto la vita perché vittima di bullismo (Prima la Martesana)

Il ragazzo dai pantaloni rosa: studenti a cui era stata proibita la visione, potranno ora vedere il film. Buonsenso bipartisan

I ragazzi della scuola media Serena, ai quali in un primo momento era stato impedito di vedere il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” della regista Margherita Ferri, presentato il 24 ottobre al Festival del Cinema di Roma, a causa dell’opposizione di alcuni genitori, potranno invece assistere alla proiezione della pellicola, programmata in una sala di Treviso per il 4 novembre. (Tuttoscuola)

Arriva nei cinema giovedì 7 novembre, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri. È il film finito sotto i riflettori dopo che una scuola media di Treviso ne aveva bloccato la proiezione, all'interno di un progetto contro il bullismo (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La settimana cinematografica è iniziata lunedì 4 novembre con 891.838 euro (146.483 spettatori) su 2.460 schermi, -2% di box office rispetto al 6 novembre 2023 e +21% rispetto a sette giorni fa. (Cineguru)