Margherita Ferri, regista di “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: «Per Andrea, che purtroppo tenne tutto per sé»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Margherita Ferri, regista di “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: «Per Andrea, che purtroppo tenne tutto per sé» La storia vera di Andrea Spezzacatena, che a 15 anni è stata una delle prime vittime del cyberbullismo in Italia. Un inno alla vita, con la sua voce che racconta la sua storia, adesso che non c'è più... Trama, cast, recensione e intervista Di Chicca Belloni Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri: Samuele Carrino è Andrea, il protagonista di questa storia vera. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
E praticamente tutti gli allievi accettano il braccialetto rosa che viene consegnato all’ingresso dell’istituto di via Circo (ma anche nella succursale di via Gozzadini, in zona San Siro, sede del coreutico). (La Repubblica)
di Capital Web Il cinema può aiutare a superare dei pregiudizi. È il caso del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa“, che racconta la storia vera e drammatica di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo omofobico, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. (Radio Capital)
Gli insegnanti avevano visionato la pellicola, ispirata alla storia vera di Andrea Spezzacatena, dopo alcune perplessità dei genitori, "liberandola". È il film finito sotto i riflettori dopo che una scuola media di Treviso ne aveva bloccato la proiezione, all'interno di un progetto contro il bullismo. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Luca De Santis, Funzionario Amministrativo del Ministero della Difesa in servizio presso il Comando Provinciale di Frosinone, ed al Luogotenente C. (Frosinone News)
Oltre 60mila studenti di tutta Italia il 4 novembre hanno partecipato all’anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia del quindicenne Andrea Spezzacatena che, vittima di bullismo e cyberbullismo, nel 2012 si è tolto la vita. (Quotidiano online)
Ispirato alla storia vera di Andrea Spezzacatena , un adolescente che nel 2012 si è tolto la vita dopo essere stato vittima di bullismo e cyberbullismo, il film è molto più di una semplice proiezione cinematografica: rappresenta un grido d’allarme, un appello alla consapevolezza e alla solidarietà per fermare il dolore silenzioso che troppi giovani vivono ogni giorno. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)