Usa2025: un altro 6 gennaio

Usa2025: un altro 6 gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

Il Congresso degli Stati Uniti ha ratificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali di novembre, spianando la strada al suo insediamento alla Casa Bianca che si terrà, come previsto, il 20 gennaio. La seduta si è svolta pacificamente tra gli applausi dei repubblicani e senza che nessuna obiezione o irregolarità fosse sollevata dai banchi dei democratici. “Donald Trump dello stato della Florida ha ricevuto 312 voti”, ha detto la presidente del Senato Kamala Harris, uscita sconfitta come candidata dei democratici dalla corsa elettorale, che ha contestualmente ufficializzato anche JD Vance in qualità di vice. (ISPI)

Ne parlano anche altri giornali

WASHINGTON — È passata da poco l’una e mezza del pomeriggio, quando Kamala Harris proclama che «Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti». Perché, spiega ai giornalisti, «era un mio sacro obbligo, a cui ho adempiuto guidata da… (la Repubblica)

La vicepresidente in carica ed ex candidata democratica Kamala Harris ha dovuto presidiare il conteggio dei voti elettorali stato per stato, e certificare formalmente la propria sconfitta e la vittoria di Donald Trump (il manifesto)

Usa, Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: l'annuncio in Congresso 06 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Kamala Harris: “Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti”

È toccato proprio alla vicepresidente dirigere la procedura di certificazione in cui ha … (Il Fatto Quotidiano)

Il Congresso ha certificato la vittoria di Donald Trump senza nessuna obiezione o irregolarità e la vice presidente Kamala Harris lo ha ufficialmente 47esimo presidente degli Stati Uniti, ufficializzando anche la nomina di JD Vance a vice. (Tiscali Notizie)

ROMA – Donald Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il Congresso ha certificato la sua vittoria senza nessuna obiezione o irregolarità. A nominarlo è stata la vicepresidente Kamala Harris che ha anche ufficializzato l’incarico di JD Vance a vice. (Dire)