Caldo torrido, siccità e afa sull'Italia, presto il ritorno dei 40°C: le previsioni meteo

Caldo torrido, siccità e afa sull'Italia, presto il ritorno dei 40°C: le previsioni meteo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Adnkronos INTERNO

Giusto il tempo di respirare ancora per qualche giorno, poi l'Anticiclone africano tornerà in tutta la sua potenza per riportare caldo torrido, afa ma anche siccità sull'Italia. Un ritorno "a oltranza" con temperature infuocate che toccheranno i 40°C anche a Roma. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni del tempo per oggi, 24 luglio, e per i giorni a venire. Anticiclone a oltranza, Europa divisa in due Anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. (Adnkronos)

Su altre fonti

Ma la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (la Repubblica)

Il raffreddamento tanto⁣ desiderato, previsto come un ⁢decremento della‍ torridità, ha finalmente fatto la ‍sua comparsa. Ad esempio, ​nel pomeriggio del 23⁢ luglio, abbiamo registrato 37°C a Napoli-Capodichino, ​ Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe,​ e⁣ 36°C a Roma-Ciampino. (Tempo Italia)

Nella giornata di Giovedì 25 Luglio avremo una svolta con correnti che da Nord porteranno un ulteriore refrigerio, ma solo perché crollerà l’afa e non le temperature. Fino alla giornata di Mercoledì 24 Luglio, i valori termici sono stabili; avremo giorni più vivibili ma l’umidità si farà comunque sentire. (Meteo Giornale)

Stop al caldo africano, fino a quando? Intanto per ora il bollino rosso è sparito dai radar

Proprio tra mercoledì e giovedì, il paese vivrà la fase più “fresca” di questo cambio climatico. Correnti settentrionali nord-atlantiche stanno spazzando via l’estrema calura e la forte umidità presente nei bassi strati atmosferici. (Meteo Giornale)

Ma attenzione perché cambia tutto durante la prima settimana di agosto". (Fanpage.it)

Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. (Adnkronos)