Autonomia differenziata, il presidente Mattarella firma la Legge. I dati Istat: restano i gap nord-sud

Autonomia differenziata, il presidente Mattarella firma la Legge. I dati Istat: restano i gap nord-sud
Approfondimenti:
quotidianodipuglia.it INTERNO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge sull'autonomia differenziata, dopo sei giorni dalla sua approvazione definitiva da parte del Parlamento, smentendo le ipotesi di un esame non velocissimo da parte del Colle. Dalla pubblicazione in Gazzetta il provvedimento è legge dello Stato e consente al ministro Calderoli di avviare le trattative con Veneto e Regioni per la devoluzione delle materie richieste, ma permette anche a chi vuole promuovere un referendum di attivarsi. (quotidianodipuglia.it)

Su altre testate

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato, e dunque promulgato, la legge sull’Autonomia differenziata. Con la firma il capo dello Stato ha dato il via libera alla legge recante “disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”. (Virgilio Notizie)

In base a questo provvedimento Regioni e Province autonome potranno chiedere “regole proprie” su ben 23 materie: dalla tutela della salute all’energia, dai trasporti all’istruzione, cui si aggiungono 14 materie definite dai Livelli essenziali di prestazione (Lep). (Collettiva.it)

Dalla pubblicazione in Gazzetta il provvedimento è legge dello Stato e consente al ministro Roberto Calderoli di avviare le trattative con Veneto e Regioni per la devoluzione delle materie richieste, ma permette anche a chi vuole promuovere un referendum di attivarsi. (L'Unione Sarda.it)

Sergio Mattarella firma legge sull'Autonomia, via libera dal presidente della Repubblica alla riforma

Nei giorni scorsi la destra, con una evidente forzatura, ha approvato in Parlamento in prima lettura due “riforme costituzionali” molto discusse e divisive, parliamo di premierato e autonomia differenziata (Partito Democratico)

Dopo un attento esame da parte degli uffici del Quirinale, durato pochi giorni, non sono state riscontrate manifeste incostituzionalità nel testo, aprendo così la strada ad una riforma che potrebbe ridisegnare i rapporti tra Stato e Regioni. (Orizzonte Scuola)

"Se il 19 giugno è passato alla storia per essere la data dell'approvazione dell'Autonomia, il 26 giugno è sicuramente una data storica" ha commentato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. "Adesso - conclude - attenderemo la pubblicazione in gazzetta ufficiale per poi chiedere di ripartire con le trattative rispetto alle materie previste dalla costituzione" Il plauso della Lega (Sky Tg24 )