Sì, l'autonomia differenziata in Costituzione l'ha voluta il centrosinistra

Sì, l'autonomia differenziata in Costituzione l'ha voluta il centrosinistra
Per saperne di più:
Pagella Politica SALUTE

Innanzitutto è vero, come dice Meloni, che la possibilità per le regioni di ottenere ulteriori forme di autonomia è previsto dalla Costituzione. Il terzo comma dell’ articolo 116 della Costituzione, infatti, stabilisce che le regioni possono chiedere di avere «condizioni particolari di autonomia» nella gestione delle 20 “materie concorrenti” su cui possono legiferare insieme allo Stato e nella gestione di altre tre materie tra quelle di competenza esclusiva dello Stato (l’organizzazione della giustizia di pace, le norme generali sull’istruzione, e la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali). (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal Colle, dunque, arriva la decisione del presidente che, secondo quanto emerso, non avrebbe ravvisato alcuna manifesta incostituzionalità alla riforma approvata una settimana fa, il 19 giugno, dal Parlamento. (Virgilio Notizie)

I principi di uguaglianza, di universalismo e solidarietà vengono negati, frammentando le politiche che potranno essere realizzate in molti ambiti dell’intervento pubblico. (il manifesto)

Altri articoli in Lettere al direttore Autonomia Differenziata, cosa ne sarà della formazione Oss? (Quotidiano Sanità)

Landini sull'autonomia differenziata: “Chiediamo l'abrogazione della legge”

Il ddl Calderoli aveva suscitato forti critiche da parte delle opposizioni, al contrario della Lega che ha festeggiato uno dei suoi storici traguardi. Era stata approvata una settimana fa, il 19 giugno, a Montecitorio. (Corriere della Sera)

Si scrive autonomia differenziata. Si legge “caos”. In attesa che il Colle si pronunci sulla legge approvata il 19 giugno alla Camera – non si esclude una moral suasion del presidente Sergio Mattarella – si procede a fari spenti. (Quotidiano del Sud)

Infine, il passaggio all’inaugurazione della festa dell’Anpi di questa sera. – Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini è arrivato a Bologna per il suo personalissimo tour all’ospedale Maggiore, al Sant'Orsola e al cantiere del Tram. (il Resto del Carlino)