Autonomia differenziata, Mattarella promulga la legge Calderoli

Autonomia differenziata, Mattarella promulga la legge Calderoli
Più informazioni:
LA STAMPA Finanza INTERNO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge sull'autonomia differenziata, dopo 6 giorni dalla sua approvazione definitiva da parte del Parlamento. Nessuna frenata da parte del Quirinale quindi, ipotesi che si era fatto largo nei giorni scorsi che prevedeva un esame non velocissimo da parte del Colle. Ora si dovrà attendere solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e da quel momento il provvedimento diventerà legge dello Stato. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Min lettura (Valigia Blu)

In linea generale, un processo di decentramento può essere visto con favore in appesantimento degli oneri burocratici per cittadini e imprese. (Segretari Comunali Vighenzi)

della Costituzione, infatti, stabilisce che le regioni possono chiedere di avere «condizioni particolari di autonomia» nella gestione delle 20 “materie concorrenti” su cui possono legiferare insieme allo Stato e nella gestione di altre tre materie tra quelle di competenza esclusiva dello Stato (l’organizzazione della giustizia di pace, le norme generali sull’istruzione, e la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali). (Pagella Politica)

Mattarella promulga la legge sull'autonomia differenziata, Zaia esulta: «Data storica»

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Dal Colle, dunque, arriva la decisione del presidente che, secondo quanto emerso, non avrebbe ravvisato alcuna manifesta incostituzionalità alla riforma approvata una settimana fa, il 19 giugno, dal Parlamento (Virgilio Notizie)

Dalla pubblicazione in Gazzetta il provvedimento è legge dello Stato e consente al ministro Roberto Calderoli di avviare le trattative con Veneto e Regioni per la devoluzione delle materie richieste, ma permette anche a chi vuole promuovere un referendum di attivarsi. (L'Unione Sarda.it)