Diabete, come tecnologia e intelligenza artificiale stanno trasformando la cura

Diabete, come tecnologia e intelligenza artificiale stanno trasformando la cura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
insalutenews SALUTE

Sensori per la glicemia e microinfusori di insulina hanno rivoluzionato la qualità di vita dei giovani con diabete di tipo 1. Ma negli ultimi tempi, sempre più spesso, ne stanno beneficiando anche gli adulti-anziani con diabete di tipo 2 in trattamento insulinico. Il punto con il prof. Dario Pitocco, diabetologo Università Cattolica – Policlinico Gemelli in occasione del World Diabetes Day che si celebra il 14 novembre di ogni anno – Nel corso dell’ultimo secolo, il diabete è passato dall’essere una patologia orfana di terapia, fortemente invalidante e con un’aspettativa di vita decisamente ridotta, ad una condizione cronica, ben gestibile e che permette di condurre una vita piena, al pari di tutte le altre persone. (insalutenews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La più grande rocker italiana di sempre è stata scelta dall’amministrazione comunale per regalare alla città un evento di altissimo livello con cui salutare il 2024 e accogliere il prossimo anno con un carico di energia, di classe e di entusiasmo. (SARdies.it)

Diabete: le varie tipologie, le differenze e le novità per le terapie di Nicoletta Carbone 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giornata mondiale del diabete, screening e informazione a Barletta

La parodontite, un’infiammazione cronica che interessa le gengive e i tessuti di supporto dei denti, è infatti tre volte più comune nei pazienti diabetici rispetto a chi non soffre di questa patologia. (QuiBrescia.it)

“E’ il tumore più diffuso tra quelli che colpiscono la popolazione maschile– ha ricordato la presidente Selvi- ma oggi si convive sempre di più con questa patologia se la si diagnostica per tempo”. Cinque conferenze a Palermo, Bari, Roma, Milano e Torino dedicate soprattutto agli over 65 quelle annunciate, intervistata dalla Dire, da Eleonora Selvi, presidente Fondazione Longevitas, che ha presentato la campagna di informazione, per il mese di novembre, dedicata alla prevenzione del tumore alla prostata. (Frosinone News)

Anche la Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, in programma giovedì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Minervino Murge. Lanciata nel 1992 la Giornata... (Virgilio)