CARLO CALENDA (AZIONE): “IUS SCHOLAE, L’UNICA RIFORMA CHE PUO’ ESSERE VOTATA”

CARLO CALENDA (AZIONE): “IUS SCHOLAE, L’UNICA RIFORMA CHE PUO’ ESSERE VOTATA”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenda Politica INTERNO

La riforma dello Ius scholae “nell’attuale legislatura mi pare l’unica che ha qualche chance di venir approvata. Penso che abbiamo bisogno di nuovi cittadini, di nuovi italiani. Ce lo richiede la demografia. È un’urgenza anche dell’economia”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, nel corso di un’intervista al quotidiano “La Repubblica”. Che lo Ius scholae dividi la maggioranza “mi pare un fatto positivo. (Agenda Politica)

La notizia riportata su altre testate

In realtà, sono anni che se ne parla perché ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che sono nati e cresciuti in Italia o che comunque vivono qui da anni, parlano italiano, si sentono italiani a tutti gli effetti, ma non hanno i nostri stessi diritti perché il nostro ordinamento giuridico li considera «stranieri». (Corriere della Sera)

/08/2024 06:00:00 (Tp24)

Anche nei giorni più caldi delle ferie dei politici, continua a tenere banco il dibattito sulla cittadinanza, figlio dei successi olimpici degli atleti azzurri, tra i quali molti italiani di origine straniera. (La Stampa)

Lo ius scholae, il pragmatismo oltre le paure

Tra gli ospiti del talk il condirettore di Libero Pietro Senaldi, che ha detto: "Due giorni fa è uscito un report che dice che è calato in maniera importante il numero di immigrati clandestini, e il vero successo di questo governo è proprio la lotta all'immigrazione clandestina. (Liberoquotidiano.it)

Leggi tutta la notizia Quella di Forza Italia non è una "svolta a sinistra. (Virgilio)

La polemica che è scoppiata sullo «ius scholae» ne è un esempio. Quest'ipotesi di riforma prevederebbe la concessione della cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia, o comunque arrivati entro i 12 anni, che abbiano completato un ciclo scolastico di cinque anni. (il Giornale)