Sony e le perplessità sul lancio di PlayStation. “Fu difficile mettere il marchio sulla console”, rivela l’ex-CEO Shawn Layden

Sony e le perplessità sul lancio di PlayStation. “Fu difficile mettere il marchio sulla console”, rivela l’ex-CEO Shawn Layden
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sony aveva delle perplessità riguardo al lancio di una propria console in un mercato nella quale fino a quel momento dominavano Nintendo e SEGA. A raccontarlo è stato Shawn Layden, ex CEO di PlayStation America, nel corso di una recente intervista in cui ha svelato alcuni interessanti retroscena sulla prima macchina interamente costruita dalla compagnia nipponica. Ai microfoni del celebre portale Eurogamer, Shawn Layden ha ricordato il primo testing a un prototipo di PlayStation: “A metà del ’94, prima del lancio, mi trovai in una sala riunioni a giocare a Ridge Racer e pensai: Oh mio Dio, sarà una cosa incredibile“. (Gametimers)

Ne parlano anche altre testate

Accensione nostalgica per la PlayStation 5 (la Repubblica)

Trent’anni fa, il 3 dicembre 1994, Sony lanciava in Giappone una console destinata a cambiare per sempre il panorama videoludico: la PlayStation. In tre decenni, il marchio è diventato sinonimo di innovazione, qualità e passione per il gaming, segnando traguardi straordinari e definendo un’epoca. (Tom's Hardware Italia)

Oggi, nel 1994, fa Sony lanciava sul mercato giapponese la prima Playstation. Sono 30 anni che la famosa console per videogiochi accompagna le vite di bambini e adulti, inclusi i migliaia di appassionati di motorsport nel mondo che, attraverso uno schermo e un joystick, sognano di vivere le avventure in pista dei propri idoli. (Autosprint.it)

PS1 Boot Animation su PS5: come attivarla per un tempo limitato per celebrare i 30 anni di PlayStation

Per festeggiare il 30° anniversario del marchio PlayStation, la rivista giapponese Famitsu ha organizzato un sondaggio in cui ha chiesto ai suoi lettori di indicare i loro giochi preferiti tra quelli pubblicati sulle console di Sony, di qualsiasi generazione. (Multiplayer.it)

L’industria del videogioco ha ricevuto una scossa importante il 3 dicembre 1994. Da allora sono trascorsi 30 anni e PlayStation è diventata nel tempo sinonimo di videogioco in Italia - «Spegni la Play!» è stato un leitmotiv dell’infanzia e dell’adolescenza di molti – e nel mondo. (Corriere della Sera)

In queste ore è infatti arrivato un omaggio software dedicato sempre a PS1, la storica prima console del marchio nipponico. Si tratta della mitica boot animation della PlayStation, quella il cui suono scatena pelle d'oca a chi all'epoca ha avuto modo di metterci le mani sopra. (SmartWorld)