Sony e le perplessità sul lancio di PlayStation. “Fu difficile mettere il marchio sulla console”, rivela l’ex-CEO Shawn Layden

Sony e le perplessità sul lancio di PlayStation. “Fu difficile mettere il marchio sulla console”, rivela l’ex-CEO Shawn Layden
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sony aveva delle perplessità riguardo al lancio di una propria console in un mercato nella quale fino a quel momento dominavano Nintendo e SEGA. A raccontarlo è stato Shawn Layden, ex CEO di PlayStation America, nel corso di una recente intervista in cui ha svelato alcuni interessanti retroscena sulla prima macchina interamente costruita dalla compagnia nipponica. Ai microfoni del celebre portale Eurogamer, Shawn Layden ha ricordato il primo testing a un prototipo di PlayStation: “A metà del ’94, prima del lancio, mi trovai in una sala riunioni a giocare a Ridge Racer e pensai: Oh mio Dio, sarà una cosa incredibile“. (Gametimers)

Ne parlano anche altre testate

In una lunga intervista rilasciata a Eurogamer, Shawn Layden, ex capo di Playstation America e ora consulente per il colosso cinese Tencent, ha ripercorso i 30 anni di storia di Playstation. Layden fu uno di quei dirigenti che vide nascere il brand Playstation e uno dei responsabili di questo grande successo. (Console-Tribe)

Non so come sia accaduto, per voi. Per me è stato un po' un caso. Amavo i videogiochi ma, a parte uno stoico computer Atari XE, ci giocavo un po' dove capitava – che fosse il Commodore 64 di mio cugino o quelle console di incerta provenienza che si trovavano ai centri commerciali e che scimmiottavano quelle più famose (e che con la paghetta non potevo permettermi). (Spaziogames.it)

In un’epoca in cui i salotti e le camerette erano dominati dalle console Nintendo, Sony decise di compiere un passo coraggioso e lanciare sul mercato un nuovo competitor per l’intrattenimento videoludico: la prima PlayStation. (Corriere della Sera)

PlayStation 5 Digital – 30th Anniversary Limited Edition ti aspetta al Flagship Store di GameStop a Milano

Incredibile se si considera che di fatto, PlayStation è legata a un incidente: inizialmente, Sony stava collaborando con Nintendo per sviluppare un lettore CD per il Super Nintendo. (Tom's Hardware Italia)

Il 3 dicembre 2024 la PlayStation 1, l'iconica console Sony che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, ha compiuto 30 anni. Il primo modello di PlayStation con il suo controller originale. Credit: Sony. (Geopop)

L’ormai introvabile console da collezione è stata la protagonista dei festeggiamenti tenutisi lo scorso venerdì al al Flagship Store di GameStop a Milano. Ultima occasione per farla tua! (GameSoul)