Sony e le perplessità sul lancio di PlayStation. “Fu difficile mettere il marchio sulla console”, rivela l’ex-CEO Shawn Layden
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sony aveva delle perplessità riguardo al lancio di una propria console in un mercato nella quale fino a quel momento dominavano Nintendo e SEGA. A raccontarlo è stato Shawn Layden, ex CEO di PlayStation America, nel corso di una recente intervista in cui ha svelato alcuni interessanti retroscena sulla prima macchina interamente costruita dalla compagnia nipponica. Ai microfoni del celebre portale Eurogamer, Shawn Layden ha ricordato il primo testing a un prototipo di PlayStation: “A metà del ’94, prima del lancio, mi trovai in una sala riunioni a giocare a Ridge Racer e pensai: Oh mio Dio, sarà una cosa incredibile“. (Gametimers)
Ne parlano anche altre testate
Accensione nostalgica per la PlayStation 5 (la Repubblica)
Non so come sia accaduto, per voi. Per me è stato un po' un caso. Amavo i videogiochi ma, a parte uno stoico computer Atari XE, ci giocavo un po' dove capitava – che fosse il Commodore 64 di mio cugino o quelle console di incerta provenienza che si trovavano ai centri commerciali e che scimmiottavano quelle più famose (e che con la paghetta non potevo permettermi). (Spaziogames.it)
L’industria del videogioco ha ricevuto una scossa importante il 3 dicembre 1994. In un’epoca in cui i salotti e le camerette erano dominati dalle console Nintendo, Sony decise di compiere un passo coraggioso e lanciare sul mercato un nuovo competitor per l’intrattenimento videoludico: la prima PlayStation. (Corriere della Sera)
Trent’anni fa, il 3 dicembre 1994, Sony lanciava in Giappone una console destinata a cambiare per sempre il panorama videoludico: la PlayStation. In tre decenni, il marchio è diventato sinonimo di innovazione, qualità e passione per il gaming, segnando traguardi straordinari e definendo un’epoca. (Tom's Hardware Italia)
Il risultato è interessante, perché dalle più di 4000 risposte date è emersa una classifica formata soprattutto da giochi per PlayStation e PlayStation 2, con due soli giochi per PSP, uno per PS3 e due per PS4. (Multiplayer.it)
L’ormai introvabile console da collezione è stata la protagonista dei festeggiamenti tenutisi lo scorso venerdì al al Flagship Store di GameStop a Milano. Sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per il 30° anniversario di PlayStation, leggendaria console che nell’ormai lontano 3 dicembre 1994 ha esordito in modo dirompente nel mondo dei videogiochi cambiando le regole e dettando legge in merito alla concezione del gaming. (GameSoul)