Stefano Folli. Meloni senza Vox: un'ottima notizia (di S. Folli)

Stefano Folli. Meloni senza Vox: un'ottima notizia (di S. Folli)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

Alla fine non è stato valutato con la necessaria attenzione un episodio significativo, se parliamo del futuro della destra europea. L’uscita di Vox, il partito spagnolo guidato da Santiago Abascal, dal gruppo dei Conservatori la cui leader è Giorgia Meloni. Abascal si è sistemato sotto le insegne dei Patrioti, il nuovo gruppo estremista e fieramente euro-scettico a cui aderisce anche la nostra Lega, tanto che Matteo Salvini non ha nascosto l’entusiasmo per il nuovo acquisto. (L'HuffPost)

Su altre testate

Bruno Vespa, organizzatore del Forum in Masseria 2024, che arriva quest'anno alla sua sesta edizione, è stato intervistato dal Giornale d'Italia. Con la nostra testata il giornalista ha parlato di politica, delle elezioni francesi, delle prospettive della regione Puglia e del prossimo Forum. (Il Giornale d'Italia)

La delegazione della destra spagnola guidata da Santiago Abascal (Vox) lascia il gruppo parlamentare europeo dell'Ecr (Conservatori e riformisti europei, cui sono iscritti anche i Fratelli d'Italia del premier italiano Giorgia Meloni) per aderire al nuovo gruppo "Patrioti per l'Europa" fondato dal premier ungherese, Viktor Orban (cui si iscriveranno molto probabilmeente anche gli europarlamentari della Lega). (Italia Oggi)

L'annuncio la scorsa settimana del premier ungherese Viktor Orbàn di dare vita a un nuovo gruppo sovranista dei patrioti ha mescolato le carte in tavola e lo scenario che va definendosi è quello di due grandi gruppi, uno conservatore e uno sovranista, più o meno appaiati in termini di europarlamentari e l'ipotesi di un terzo gruppo minoritario ultrasovranista. (il Giornale)

Ue, i Partito popolare danese coi "Patrioti" di Orban: nuovi equilibri a Bruxelles

“Fatemi finire, se no mi fanno il cazziatone: Bruno, finisco e arrivo subito”. Scena finale: Antonio Tajani che si dilunga con i giornalisti e Bruno Vespa che lo sollecita: “Ministro, è arrivato Salvini”. (La Repubblica)

Il Presidente del Gruppo Provinciale di Forza Italia, Gianluca Quadrini, esprime grande soddisfazione nell’annunciare l’adesione dell’Assessore Comunale di San Giorgio a Liri, Rocco Simonelli, che si unisce dopo il collega Achille Longo, alle file del partito. (Frosinone News)

Matteo Salvini, in un botta e risposta a distanza con Antonio Tajani, aveva assicurato: "Vedremo se il gruppo dei patrioti in Europa sarà irrilevante". Così dopo la decisione di Vox di abbandonare Ecr proprio per il partito dei patrioti, il cui simbolo è Viktor Orban. (Liberoquotidiano.it)