Meteo: ciclone verso l’Italia, ecco le regioni più a rischio

Meteo: ciclone verso l’Italia, ecco le regioni più a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Italia INTERNO

Gli ultimi aggiornamenti dai principali centri di calcolo meteorologici indicano un netto peggioramento delle condizioni meteo per il prosieguo della settimana. Un’imponente ondata di maltempo di origine atlantica è in arrivo sulla nostra penisola, pronta a interrompere bruscamente l’attuale fase di ottobrata. Le condizioni di caldo e stabilità che stanno caratterizzando molte regioni saranno presto spazzate via, inizialmente al Centro-Nord e successivamente anche al Sud, dove è atteso un ritorno di precipitazioni significative dopo un lungo periodo di siccità. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri media

Le regioni del Centro e del Nord Italia, che hanno goduto di un breve miglioramento durante l’ottobrata, vedranno già oggi il rapido ritorno di nubi cariche di pioggia, mentre al Sud Italia, il caldo anomalo e la siccità che persistono dall’inizio di ottobre subiranno un cambiamento, con l’arrivo di precipitazioni e fenomeni intensi. (Meteo Giornale)

Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi, mercoledì 16 ottobre, cieli molto nuvolosi o coperti in provincia di Varese. Nebbioso. Piogge deboli a partire dalla Lombardia Ovest, via via più intense. (Luino Notizie)

Un’altra giornata campale per alcuni settori della Liguria che saranno in balia di una linea di convergenza tra la tramontana e lo scirocco con la formazione di possibili fenomeni autorigeneranti. (LIMET)

Meteo: in arrivo almeno 5 giorni di diffuso Maltempo sull'Italia. L'approfondimento di Lorenzo Tedici

Prime piogge sulla Liguria Un primo peggioramento è previsto in Liguria con la convergenza di venti di Scirocco e Tramontana Scura, convergenza di venti che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi con temporali autorigeneranti: in pratica non si escludono temporali semi-stazionari in grado di autoalimentarsi con l’aria fredda in discesa dai livelli più alti della troposfera. (la Repubblica)

Una prima perturbazione sta già interessando il Nord-Ovest e la Sardegna, e tenderà a estendersi rapidamente al Nord-Est e parte del Centro. (METEO.IT)

Dopo aver portato alluvioni anche nel Sahara, un intenso ciclone punta l’Italia. Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it , cosa è previsto nei prossimi giorni con il ciclone nordafricano. (iLMeteo.it)