Napoli, Eduardo e il Teatro San Ferdinando: incontro alla fondazione De Filippo

Napoli, Eduardo e il Teatro San Ferdinando: incontro alla fondazione De Filippo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Avrei dovuto scrivere di Nisida in occasione del quarantesimo della scomparsa di Eduardo, giovedì, giorno in cui “Repubblica” regala ai lettori il libro “Tavola tavola, chiodo chiodo... - Il Teatro di Eduardo nello spettacolo di Lino Musella”. E cose da ricordare ne avrei avute, come direttore della Fondazione De Filippo. Da ultima quella che reca il nome de: “Le voci di dentro”, un progetto che ha per protagonisti alcuni giovani reclusi. (La Repubblica)

Su altri giornali

Cade oggi il quarantesimo anniversario della morte di Eduardo De Filippo, spentosi alle undici di sera del 31 ottobre dell’84, per un blocco renale, nella clinica romana Villa Stuart. (Corriere della Sera)

Non narrerò qui le sue gesta di autore e attore, ma percorrerò (fra ricerca storica e memoria personale) il lungo rapporto di Eduardo con i teatri di Puglia, Piccinni e Petruzzelli di Bari in primis. L’ ultima presenza in palcoscenico, a Bari, di Eduardo fu giusto nel maggio ‘82, quando al Petruzzelli, in sodalizio con Carmelo Bene, presentò un recital di testi e poesie (quell’anno ricevette dal sindaco De Lucia la cittadinanza onoraria). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Subito dopo Pirandello, che ha solcato il diciannovesimo e ventesimo secolo, Eduardo De Filippo è stato il più grande autore teatrale del Novecento italiano (e oggi fra gli italiani più rappresentati al mondo). (ilmessaggero.it)

Questi fantasmi, la versione restaurata del classico di De Filippo a 40 anni dalla sua scomparsa

Dico Paolo Speranza, lo studioso avellinese che, mentre tutti i cinefili eduardiani stanno a rimpiangere i film che il maggiore dei De Filippo non fece in tempo a interpretare (ah, cosa sarebbe stato quel Don Chisciotte con Carmelo Bene! Uh, che bellezza il Porno-Teo-Kolossal diretto da PPP!), si è invece messo come un segugio sulle labili tracce di un film che Eduardo interpretò davvero, ma che è andato perduto. (Corriere della Sera)

Era nato a Napoli il 24 maggio del 1900 ed e' morto a Roma il 31 ottobre del 1984 Eduardo fu nominato senatore a vita nel 1981. (RaiNews)

Il 31 ottobre del 1984 Eduardo De Filippo moriva a Roma all'età di ottantaquattro anni, lasciando alla sua enrome platea di ammiratori e spettatori un patrimonio artistico inestimabile. (Sky Tg24 )