24Max: il taglio dei tassi di settembre inciderà su mutui e compravendite

24Max: il taglio dei tassi di settembre inciderà su mutui e compravendite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito ECONOMIA

“La riduzione dei tassi decisa dalla Bce, seppur contenuta, avrà sicuramente un impatto sul mercato dei mutui. In generale, questo trend discendente ha sicuramente un effetto incentivante per chi deve accedere a un mutuo per acquistare casa. Da ciò, per gli ultimi mesi del 2024 prevediamo un certo dinamismo per il mercato immobiliare e creditizio, iniziato già nel primo semestre con una lieve crescita dell’1,5%”. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

La notizia riportata su altri giornali

“La Banca centrale europea è un istituto indipendente”, “è chiaramente previsto nei trattati. Dopo il taglio del costo del denaro di soli 0,25 punti deciso giovedì, i ministri Tajani ed Urso hanno infatti rimproverato una “mancanza di coraggio” della Bce. (Il Fatto Quotidiano)

Sono i titoli candidati a trarre i maggiori benefici dall’allentamento monetario della Bce e in vista di un’analoga decisione da parte della Fed nella riunione del 18 settembre. Le società più indebitate e quelle appartenenti ai settori più trascurati dagli investitori nell’ultimo anno. (la Repubblica)

Lo riporta l'ultima rilevazione pubblicata dall'istituzione monetaria.La scorsa settimana la Banca centrale europea ha operato un nuovo taglio dei tassi di interesse, nella misura di 25 punti base per quanto riguarda i depositi, il tasso che attualmente viene prevalentemente considerato come riferimento di mercato. (Tiscali Notizie)

Lagarde replica alle critiche dell’Italia: “Bce indipendente, lontani da pressioni politiche"

La decisione della Bce di tagliare i tassi dello 0,25% è sembrata troppo timida a tanti osservatori economici e soprattutto al centrodestra che, da Urso a Tajani, a Martusciello, invoca più coraggio da parte del governatore Lagarde e richiama l'esperienza alla guida della Banca europea di Mario Draghi. (Secolo d'Italia)

È quanto ha affermato il capo economista dell'istituzione monetaria, Philip Lane durante il suo intervento all'incontro dei capo economisti delle banche di investimento europee."Al tempo stesso dobbiamo mantenere l'opzionalità sulla velocità dell'aggiustamento – ha aggiunto Lane –. (LA STAMPA Finanza)

La Banca centrale europea "è un'istituzione indipendente. E' scritto molto chiaramente nei trattati che non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo. Che si tratti di apprezzamenti o di critiche, cerchiamo di stare assolutamente lontani da simili espressioni". (Adnkronos)