Ciclismo, il 2 gennaio del 1960 moriva Fausto Coppi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ciclismo, il 2 gennaio del 1960 moriva Fausto Coppi 02 gennaio 2025 Torino, 2 gen. - Il 2 gennaio del 1960 il mondo del ciclismo diceva addio a uno dei sui simboli Fausto Coppi. Il "Campionissimo" moriva a soli 40 anni per le conseguenze di una malaria contratta in una gara in Africa. Coppi nasce a Castellania, in provincia di Alessandria nel 1919, e a soli vent'anni, vince il suo primo Giro d'Italia: è il 9 giugno 1940, il giorno prima dell'entrata in guerra del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
È morto questa mattina, 2 gennaio, per un malore, l’ex ciclista professionista Pietro Morato, nato a Tortona: aveva 90 anni. L’ex corridore, particolarmente brillante negli Anni Cinquanta, si trovava a Castellania per le celebrazioni legate al 65° anniversario della scomparsa di Fausto Coppi (La Stampa)
Pietro Moratto , ciclista gregario di Fausto Coppi, è morto a Castellania (Alessandria), dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65/o anniversario della scomparsa di Coppi (2 gennaio... (Virgilio)
– Si è sentito male in piazza durante la cerimonia per ricordare Fausto Coppi. Pietro Moratto, morto oggi all’età di 90 anni, era stato a lungo il suo gregario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Era cresciuto nel mito di Fausto Coppi e ha perso la vita questa mattina a Castellania, dove era arrivato per partecipare alla cerimonia del 65° anniversario della scomparsa del Campionissimo. (TUTTOBICIWEB.it)
Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Fausto Coppi, avvenuta il 2 gennaio del 1960, è morto oggi all’età di 90 anni Pietro Moratto, ex gregario del Campionissimo per il quale a Castellania, in provincia di Alessandria, era stata allestita la cerimonia di commemorazione della leggenda del ciclista italiano. (Il Fatto Quotidiano)
Era destino che ci lasciasse il giorno stesso in cui 65 anni fa moriva il suo capitano. (Corriere della Sera)