Castellania: gregario di Coppi stroncato da malore a 90 anni alle celebrazioni del 65° anniversario della morte del Campionissimo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pietro Moratto, ex ciclista professionista di Tortona, è morto a causa di un malore all’età di 90 anni. L'ex corridore, che fu attivo negli anni Cinquanta, si trovava a Castellania per partecipare alle celebrazioni del 65° anniversario della morte di Fausto Coppi, di cui era stato il più giovane gregario. Poco prima dell’inizio della cerimonia, è stato colto da un improvviso malore e è caduto a terra. (Telenord.it)
Ne parlano anche altre testate
Ciclista Moratto muore a Castellania nel giorno del ricordo del compagno Coppi (Radio Gold)
Muore nello stesso giorno di Fausto Coppi, durante le celebrazioni in ricordo del suo grande amico, e muore a Castellania, il paese di Fausto. Sembra un romanzo la storia di Pietro Morato, nelle cronache ciclistiche “Moratto” con due t: un errore di trascrizione dell’anagrafe, uno dei non pochi giochi del destino che con Pietro ha davvero dato il meglio di sé. (la Repubblica)
Per sempre uniti. Moratto aveva gareggiato nel 1953 e nel 1954 nel Pedale Tortonese che proprio in quell’anno aveva aggiunto la dicitura ‘Fausto Coppi’ al suo nome. (Il Fatto Quotidiano)
Pietro Moratto, allievo, confidente, compagno di allenamento e viaggio di Fausto Coppi, è morto oggi a Castellania (Alessandria), dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65esmo anniversario della scomparsa del Campionissimo. (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ciclismo, il 2 gennaio del 1960 moriva Fausto Coppi 02 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)