Proclamazione senza sorprese, fatto il consiglio comunale: 17 per il centrodestra 15 per il centrosinistra più il sindaco

Proclamazione senza sorprese, fatto il consiglio comunale: 17 per il centrodestra 15 per il centrosinistra più il sindaco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Primonumero INTERNO

Proclamata Marialuisa Forte sindaca di Campobasso, oggi – mercoledì 26 giugno – è stata la volta dei consiglieri comunali che siederanno fra i banchi di Palazzo San Giorgio. Puntuale, alle 16, il giudice Roberta D’Onofrio ha dato lettura dei nomi eletti nei due schieramenti. Nessuna sorpresa: 17 consiglieri per il centrodestra 15 più il sindaco quelli del centrosinistra. Da una parte, la coalizione che ha sostenuto la sindaca, quindi Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Verdi-Sinistra e Cantiere Civico (di Pino Ruta); dall’altra 17 consiglieri di centrodestra. (Primonumero)

Ne parlano anche altre testate

La seduta dovrà essere programmata entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti, per tenersi entro i dieci giorni successivi. Venti giorni per comporre la Giunta e preparare la battaglia politica dell’elezione del presidente del Consiglio comunale di CARMEN SEPEDE (isnews.it)

Il consigliere del Carroccio: «Una distorsione della legge elettorale non ha consentito, per pochi voti, che De Benedittis vincesse al primo e al secondo turno e la giravolta poltroniera di Ruta ha inciso sul successo, di misura, della Forte» (Il Quotidiano del Molse)

Non diventare la stampella di nessuna anatra zoppa e ridare la parola ai cittadini, però, comporta dei rischi: Campobasso andrebbe incontro a un lungo periodo di commissariamento che cancellerebbe in un colpo solo ogni idea di rilancio, pianificazione e progettazione immaginabile. (Primonumero)

Il centrodestra non riconosce la vittoria della Forte: “Non c’è stata”. Ma non la farà cadere “per il bene della città”

Il partito socialista è stato presente alle elezioni Comunali di Campobasso con il proprio Simbolo, anche se non da solo ma in alleanza , frutto di una precisa scelta politica , essendoci posti l’obbiettivo non solo di esserci ma di essere tra gli eletti della lista , così è stato , la lista che ho avuto l’onore di presentare , difatti i due presentatori di lista siamo stati io in qualità di Segretario Regionale del PSI e l’ ex sindaco di Campobasso ed ex Senatore AUGUSTO MASSA , una lista composta da 25 candidati divisi equamente tra le forze che ne facevano parte, chè ha ottenuto un risultato elettorale pari al 6% eleggendo al primo turno il nostro Candidato del Partito Socialista Italiano Mimmo MAIO risultato il primo eletto della Lista , al turno di ballottaggio che ha visto la vittoria del Centro Sinistra e della candidata Sindaco Maria Luisa Forte è scattato anche un secondo seggio ed è stato eletto un rappresentante dei Verdi , adesso continueremo il lavoro politico affinché il PSI possa essere rappresentato nella Giunta della Città di Campobasso . (Avanti Online)

Una commossa Marialuisa Forte ha dunque ricevuto dalle felpate mani di Paola Felice la fascia tricolore di prima cittadina nella storia di Campobasso. E’ un evento che per un capoluogo da sempre declinato al maschile e per una regione tuttora governata da soli uomini, merita più di altri di essere valutato alla luce di un clima apparso diverso e di un cambio di passo. (Primonumero)

Questo non significa che le toglieranno la fiducia: l'ipotesi dimissioni di massa, discussa in diverse riunione della coalizione, è sfumata: la strategia sembra essere tutta orientata a un gioco al rialzo. (Primonumero)