Allerta Meteo, prima ondata di freddo e neve sull’Italia. Ed è solo l’antipasto della mega-irruzione polare della prossima settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb E’ arrivato oggi il primo vero freddo della stagione sull’Italia: un flusso d’aria di origine siberiana proveniente dalla Russia tramite i Balcani ha raggiunto il mare Adriatico provocando piogge sulle coste e nevicate in collina, portando improvvisamente l’inverno nel nostro Paese. In pieno giorno, la temperatura è crollata a +6°C a Pescara, +7°C ad Ancona, addirittura +4°C a Ravenna e Imola (MeteoWeb)
La notizia riportata su altre testate
Tuttavia, nel weekend avremo un temporaneo miglioramento con il ritorno di ampi spazi sereni e valori termici nel complesso miti, specie di giorno. (Agronotizie)
L’Italia è alle prese con il primo evento di meteo invernale, derivante da un afflusso d’aria più fredda dai Balcani che ora è dilagato anche al Centro-Sud. Le nevicate in Appennino, sin verso i 1000 metri di quota, sono le prime della stagione e testimoniano la fase più fredda che stiamo vivendo (Meteo Giornale)
L’arrivo di una vasta irruzione fredda polare sull’Europa, durante la prossima settimana, sembra ormai cosa fatta. (MeteoLive.it)
Nuovo impulso d'aria fredda in transito sull'Italia nelle prossime ore (iLMeteo.it)
Minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Roma potrebbe raggiungere una minima di 2°C ovvero il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino. (la Repubblica)
Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente. (Corriere della Sera)