Impatto della tassazione sulle criptovalute - Intervista a Andrea Ferrero sulla libertà finanziaria e l'innovazione economica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 5 Novembre 2024 L’Agenparl ha intervistato Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più innovative in Italia, fondata nel 2018 da Ferrero e cinque suoi compagni dell’Università di Torino. Con oltre 2 milioni di utenti iscritti, Young Platform rappresenta un punto di riferimento nel settore delle criptovalute, contribuendo attivamente alla crescita e alla diffusione di questo nuovo strumento finanziario. (Agenparl)
Su altri media
Giancarlo Giorgetti difende in audizione parlamentare il passaggio della tassazione crypto e Bitcoin al 42%, ma c'è un ma... (Criptovaluta.it)
LEGGI ANCHE Dal cuneo fiscale, alla cripto, ai bonus: tutte le novità della manovra L’iniziativa, annunciata dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo – nasce dalla volontà di ridurre il carico fiscale su un settore considerato strategico per il Paese, sensibilizzando sul ruolo delle criptovalute nell’economia. (Economy Magazine)
DONA ORA (Aduc)
L'intervento modifica in misura sostanziale il livello di tassazione adottato appena due anni fa, quando con la legge di bilancio per il 2023 si era allineato il prelievo a quello previsto per gli investimenti finanziari e si era concesso a chi deteneva cripto-attività di far emergere investimenti e proventi con il pagamento di una somma forfetaria". (LA STAMPA Finanza)
Insomma, dentro il governo si litiga sull’aumento dal 26% della fiscalità sulle plusvalenze realizzate dagli investitori in Bitcoin e altre monete digitali. Di certo, il Carroccio sembra disconoscere la novità della tassazione al 42% delle criptovalute introdotta dalla legge di Bilancio. (Il Fatto Quotidiano)
Dubbi sul gettito considerati i risultati finora ottenuti e si rischia il trasferimento degli asset verso altri Paesi. (CorCom)