Festa 2 luglio. “Stè da fatiè, da mo' f(i)n all'onn c' van!”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
G News INTERNO

E’ la frase, tradotta dal materano in lingua italiana che ripete ” Festa della Bruna. C’è da lavorare, da adesso e fino all’anno prossimo”. E del resto, come ha ricordato l’Arcivescovo sarà l’anno dei 70 anni di Matera ” Civitas Mariae” e per quella data Matera dovrà aver affrontato e risolto i problemi evidenziati nella edizione appena trascorsa. Un impegno che riguarda tutti i soggetti ( dall’ Associazione Maria Santissima della Bruna, al Comune, dai rappresentanti politici e istituzionali ai cittadini) che concorrono alla organizzazione svolgimento della festa. (G News)

Ne parlano anche altre fonti

Minuti per la lettura MATERA – Qualche attimo di tensione nella corsa al posizionamento per l’assalto al Carro e poi probabilmente sulle scale di Santa Lucia i primi assalitori sono riusciti a salire sul Carro della Bruna che però è arrivato sostanzialmente in piazza Vittorio Veneto. (Quotidiano del Sud)

Nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa nella chiesa di Piccianello, la Madonna è stata trasferita nella fabbrica del carro e posizionata sul trono trionfale del manufatto in cartapaesta condotto poi in processione fino a via Duomo. (Matera News)

Incidenti avvenuti durante il tradizionale assalto al carro trionfale nel quale i cittadini distruggono e portano via i pezzi della grande struttura in cartapesta, ma non solo: una donna di 55 anni, probabilmente aggredita durante la festa, ha riportato un grave trauma alla testa dopo una caduta ed è stata ricoverata in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie, con una prognosi di 20 giorni. (La Repubblica)

Festa della Bruna a Matera, Bardi (pres. Basilicata): Momento di aggregazione per tutta la regione (Liberoquotidiano.it)

E’ di 10 persone il bilancio dei feriti, di cui uno grave, che hanno fatto ricorso alle cure del pronto soccorso dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera durante il giorno della Festa della Bruna edizione 2023. (Sassilive.it)

Si chiama «lo strazzo» ed è il tradizionale assalto al Carro trionfale in cui culmina la Festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. Durante il rituale smantellamento del carro in cartapesta, una donna di 55 anni è rimasta gravemente ferita alla testa, riportando un grave trauma a causa del quale è stato necessario il ricovero in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie. (Corriere TV)