L'intelligenza artificiale e le nuove professioni, una rivoluzione in atto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

L'intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. Se in passato l'automazione e la robotica avevano un impatto preponderante sui lavori manuali, oggi è il turno delle competenze intellettuali e comunicative. La crescente diffusione dell'IA, infatti, sta dando vita a nuove figure professionali, la cui necessità è destinata ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni.

Non è più in discussione il fatto che l'intelligenza artificiale andrà a modificare, e in modo sostanziale, molti dei processi di un'impresa. Dalla gestione delle risorse umane alle attività di customer service passando per le linee di produzione, tutte le funzioni e le operation aziendali saranno impattate dal lavoro degli algoritmi e da capacità di analisi dei dati sempre più potenziate.

La sfida che devono affrontare imprenditori e manager si gioca quindi su due livelli: uno di natura tecnologica per l'integrazione dell'AI nel sistema nervoso dell'impresa e l'altro, forse ancora più complesso, di natura culturale e organizzativa per lo sviluppo delle competenze necessarie per guidare questa trasformazione.

L'intelligenza artificiale ridisegna il futuro dell'innovazione tecnologica in Italia. Oltre 450 professionisti del settore tech si sono riuniti ieri al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per Shape Your Vision 2024, evento che ha messo al centro le potenzialità dell'AI nel business.