Legal tech e privacy engineer, ecco i nuovi lavori che nascono dall'IA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal ' legal tech ' al ' privacy engineer ', la diffusione dell' Intelligenza Artificiale è destinata a lasciare un segno nel mondo del lavoro , con una trasformazione diffusa delle competenze che porterà all'emergere di nuove figure professionali . L' impatto maggiore non investirà i lavori manuali, colpiti dall'avvento della robotica e dell'automazione, bensì quelli che richiedono competenze intellettuali e comunicative . (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altri giornali
La sfida che devono affrontare imprenditori e manager si gioca quindi su due livelli: uno di natura tecnologica per l’integrazione dell’AI nel sistema nervoso dell’impresa e l’altro, forse ancora più complesso, di natura culturale e organizzativa per lo sviluppo delle competenze necessarie per guidare questa trasformazione. (Il Sole 24 ORE)
Innovazione, tecnologia e crescita sono stati al centro dell’evento annuale del Gruppo E, Shape Your Vision 2024, che quest’anno ha avuto un tema particolarmente stimolante: ELEVATE. (Digitalic)
Opportunità o frenesia retrograda? Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale (IA) tiene banco in Italia: dalla caffetteria alla cena tra amici, dalle chat di gruppo ai talk show in televisione. Sembrerebbe un segnale positivo, una promessa di progresso e consapevolezza per una tecnologia chiave del futuro. (Il Sole 24 ORE)
L’intelligenza artificiale sta trasformando molti settori lavorativi. Compiti amministrativi e gestionali che prima richiedevano tempo vengono ora eseguiti in pochi istanti, liberando i lavoratori per attività più creative e strategiche. (Management CuE)
«Abbiamo pensato di elaborare un disegno di legge e abbiamo investito 1 miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle start up e per l’individuazione di un campione nazionale. È chiaro che non basta, anche se in questo modo l’Italia è stabilmente sul podio europeo per quanto riguarda i finanziamenti pubblici. (Il Sole 24 ORE)
L’Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo. Chi rischia multe salatissime? Il Fisco è sempre al lavoro per escogitare nuovi sistemi per controllare le dichiarazioni fiscali dei contribuenti e trovare eventuali irregolarità. (InformazioneOggi.it)