Lavoro e Intelligenza artificiale: IA fa risparmiare tempo ma la formazione dei lavoratori è ancora carente

Lavoro e Intelligenza artificiale: IA fa risparmiare tempo ma la formazione dei lavoratori è ancora carente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

La ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group evidenzia come l’IA migliori la produttività, con un risparmio medio di 48 minuti al giorno, ma rivela una carenza di formazione adeguata. Solo il 5% dei lavoratori italiani è pronto per il futuro digitale La nuova edizione della ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group offre uno spaccato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambiente lavorativo italiano. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Dal ' legal tech ' al ' privacy engineer ', la diffusione dell' Intelligenza Artificiale è destinata a lasciare un segno nel mondo del lavoro , con una trasformazione diffusa delle competenze che porterà all'emergere di nuove figure professionali . (L'Eco di Bergamo)

Dall'altra parte non c'è una persona, ma un bot conversazionale guidato dall'AI che guiderà l'intervista attraverso domande mirate allo specifico ruolo a cui ci si vuole candidare. Si chiama EpiCopilot ed è uno strumento di Conversational AI creato da Epicode, portale Edu-Tech italiano, che punta a preparare ai colloqui di selezione gli studenti iscritti ai suoi programmi. (WIRED Italia)

L’Intelligenza Artificiale entra in azienda 14 novembre 2024 Il 2024 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale. La “rivoluzione del terzo millennio” – definizione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – entrerà a titolo definitivo nel sistema produttivo italiano, con un impatto che si prospetta notevole sulle strategie e sull’operatività delle imprese. (Il Sole 24 ORE)

È in espansione la ricerca italiana sull'Intelligenza artificiale

Un colpo duro per alcune categorie: la richiesta di competenze cambia e molti saranno costretti a reinventarsi. (Management CuE)

Non è più in discussione il fatto che l’intelligenza artificiale andrà a modificare, e in modo sostanziale, molti dei processi di un’impresa. Dalla gestione delle risorse umane alle attività di customer service passando per la linee di produzione, tutte le funzioni e le operation aziendali saranno impattate dal lavoro degli algoritmi e da capacità di analisi dei dati sempre più potenziate. (Il Sole 24 ORE)

È il dato che emerge dal rapporto presentato oggi a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, quest'anno dedicata proprio all'IA. (Il Sole 24 ORE)