Anticiclone africano, torna il caldo: temperature fino a 30 gradi: dove e quando. Poi di nuovo il maltempo

Anticiclone africano, torna il caldo: temperature fino a 30 gradi: dove e quando. Poi di nuovo il maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Ancora maltempo in Italia. L’ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta portando con sé forti temporali e venti intensi anche sulla nostra Penisola. Tuttavia, secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice sarà piuttosto rapido e, già da venerdì, assisteremo a un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie al ritorno dell’alta pressione. L'arrivo dell'anticiclone africano durante i prossimi giorni, potrebbe portare alla cosiddetta "ottobrata": cielo sereno e un innalzamento improvviso delle temperature. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il weekend del 12 e 13 ottobre trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili. Nel dettaglio la giornata di domenica sarà in generale stabile e asciutta, con cieli per lo più sereni salvo qualche velatura sul Nord e nel pomeriggio su parte del Centro. (METEO.IT)

Le più recenti analisi dei modelli meteorologici evidenziano come gran parte dell’Italia e del bacino del Mediterraneo si preparino ad affrontare una fase tipicamente estiva, con temperature ben oltre la media stagionale. (Meteo Giornale)

Fa molto caldo su parte del nostro Paese, specificatamente al Sud, dove stiamo per toccare picchi di temperatura asddirittura prossimi ai 35°C, in netto contrasto con i valori in linea con la stagione che si registrano al Nord. (iLMeteo.it)

Meteo: una tregua per tutti, i 30 gradi per alcuni

C’è la conferma del ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo particolarmente turbolento. Il flusso perturbato dovrà fare i conti con la rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva con temperature superiori alla norma. (Meteo Giornale)

Nella settimana che si apre in Italia, un fenomeno meteorologico tipico dell’autunno, chiamato ottobrata, segnerà il tempo con condizioni di stabilità e temperature ben al di sopra della media stagionale. (Tempo Italia)

Il panorama meteo italiano nei prossimi giorni sarà caratterizzato da un’intensa ondata di caldo proveniente dall’Africa, che interesserà soprattutto il Sud Italia e le Isole Maggiori, ma anche il Nord Italia beneficerà di una temporanea tregua. (Tempo Italia)