Meteo, weekend di Caldo Anomalo: l’alta pressione Africana avvolge l’Italia

Meteo, weekend di Caldo Anomalo: l’alta pressione Africana avvolge l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

L’Italia si appresta a vivere un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche decisamente più stabili e miti, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione di origine africana. Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, una delle quali sta ancora interessando il Paese, il tempo subirà un miglioramento netto già da sabato 12 ottobre. L’alta pressione porterà con sé un flusso di aria calda, tipico delle dinamiche estive, che si estenderà sul Mediterraneo centrale, influenzando in maniera marcata il nostro clima. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice atmosferico sarà piuttosto rapido e già da venerdì potremo assistere a un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Grazie al ritorno dell'alta pressione, si prevede l'arrivo dell'anticiclone africano nei prossimi giorni, il quale potrebbe portare alla cosiddetta ottobrata. (ilmattino.it)

Ci sarà così l’inizio di una parentesi di meteo stabile probabilmente anche duratura, ma non mancheranno delle insidie in alcune parti dell’Italia. (Meteo Giornale)

Il weekend del 12 e 13 ottobre trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili. Nel dettaglio la giornata di domenica sarà in generale stabile e asciutta, con cieli per lo più sereni salvo qualche velatura sul Nord e nel pomeriggio su parte del Centro. (METEO.IT)

Meteo: ritorno all’Estate in men che non si dica, le regioni a rischio

Introduzione (Sky Tg24 )

Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

Le più recenti analisi dei modelli meteorologici evidenziano come gran parte dell’Italia e del bacino del Mediterraneo si preparino ad affrontare una fase tipicamente estiva, con temperature ben oltre la media stagionale. (Meteo Giornale)