METEO in arrivo: Caldo fuori stagione al Sud, Piogge al Nord

METEO in arrivo: Caldo fuori stagione al Sud, Piogge al Nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Nella settimana che si apre in Italia, un fenomeno meteorologico tipico dell’autunno, chiamato ottobrata, segnerà il tempo con condizioni di stabilità e temperature ben al di sopra della media stagionale. Questa situazione di meteo stabile sarà particolarmente evidente nel Centro-Sud Italia, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove le giornate soleggiate e calde richiameranno quasi un clima estivo. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo gli ultimi fronti che hanno attraversato l’Italia, uno martedì e un altro atteso per giovedì 10 ottobre, si prevede un cambiamento deciso a partire dall’inizio del weekend Un potente anticiclone proveniente dall’Africa si estenderà verso il Mediterraneo e la Penisola Italiana, portando con sé masse d’aria stabili che calmeranno l’instabilità meteorologica delle giornate precedenti. (Tempo Italia)

Introduzione (Sky Tg24 )

Il panorama meteo italiano nei prossimi giorni sarà caratterizzato da un’intensa ondata di caldo proveniente dall’Africa, che interesserà soprattutto il Sud Italia e le Isole Maggiori, ma anche il Nord Italia beneficerà di una temporanea tregua. (Tempo Italia)

Meteo: picco di Caldo al Sud con 35°C, ma in meno di 24 ore cambierà tutto

Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

A partire da sabato 12 ottobre, un vasto sistema di alta pressione proveniente dall’Africa si estenderà gradualmente verso il Mediterraneo, abbracciando anche il nostro Paese. Questo cambiamento, tipico della stagione estiva, porterà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio. (Tempo Italia)

Fa molto caldo su parte del nostro Paese, specificatamente al Sud, dove stiamo per toccare picchi di temperatura asddirittura prossimi ai 35°C, in netto contrasto con i valori in linea con la stagione che si registrano al Nord. (iLMeteo.it)