Meteo: ritorno all’Estate in men che non si dica, le regioni a rischio

Meteo: ritorno all’Estate in men che non si dica, le regioni a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Il meteo di ottobre sta certamente sorprendendo tutti, anche i più esperti, con il ritorno del caldo anomalo, destinato a persistere anche nei prossimi giorni su diverse nostre regioni. Le più recenti analisi dei modelli meteorologici evidenziano come gran parte dell’Italia e del bacino del Mediterraneo si preparino ad affrontare una fase tipicamente estiva, con temperature ben oltre la media stagionale. (Meteo Giornale)

Su altri media

Dopo una serie di perturbazioni atlantiche che hanno caratterizzato il clima di inizio ottobre, l’Italia si prepara a vivere una fase meteorologica più stabile e calda. (Tempo Italia)

Nonostante siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune zone del Paese sembra di essere tornati in piena Estate: in particolare, su Sicilia e Sardegna le temperature hanno già superato di gran lunga la soglia dei 30°C, grazie ai venti caldi di Scirocco che soffiano più intensamente sulle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

Grazie al ritorno dell'alta pressione, si prevede l'arrivo dell'anticiclone africano nei prossimi giorni, il quale potrebbe portare alla cosiddetta ottobrata. Ancora maltempo in Italia, poiché l'ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta causando forti temporali e venti intensi sulla nostra Penisola. (ilmattino.it)

METEO in arrivo: Caldo fuori stagione al Sud, Piogge al Nord

L’alta pressione porterà con sé un flusso di aria calda, tipico delle dinamiche estive, che si estenderà sul Mediterraneo centrale, influenzando in maniera marcata il nostro clima. (Meteo Giornale)

Mentre il Nord Italia è colpito da perturbazioni e temporali, il Sud Italia rimane sotto l’influenza del persistente anticiclone africano, portando temperature elevate e un clima più estivo. L’Italia si trova ad affrontare condizioni meteo caratterizzate decisamente contrastanti tra di loro. (Tempo Italia)

Questa situazione di meteo stabile sarà particolarmente evidente nel Centro-Sud Italia, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove le giornate soleggiate e calde richiameranno quasi un clima estivo. (Tempo Italia)