L’Ottobrata si scatena in pieno Autunno, ecco le regioni dove si tornerà al mare

L’Ottobrata si scatena in pieno Autunno, ecco le regioni dove si tornerà al mare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

A dirla tutta l’ormai sempre più classica “Ottobrata” è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni registriamo temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. Ma a quanto pare siamo solo agli inizi di questa famigerata Ottobrata! Ce lo fa capire chiaramente il modello europeo ECMWF, il quale propone una risalita d’aria calda sub-tropicale dal sapore tipicamente estivo nel pieno di Ottobre! L’Italia si troverà divisa letteralmente in due grossi blocchi: da un lato avremo le perturbazioni atlantiche pronte a colpire duramente il nord, con accumuli di pioggia a tratti proibitivi, dall’altro lato avremo clima pressoché Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Ecco quanto durerà questa nuova ondata di caldo e dove colpirà maggiormente. Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà Dopo una settimana di piogge intense, l'Italia si prepara al ritorno del caldo africano. (ilmessaggero.it)

Mentre continua il maltempo al Nord con nuove piogge, una massa d'aria calda di origine africana è in arrivo al Sud e provocherà un sensibile aumento delle temperature, con picchi vicini ai 30° lungo il medio Adriatico e al Sud. (METEO.IT)

Farà, quindi, ancora molto caldo specialmente nelle zone lontane dal mare non refrigerate dalle brezze. (il Giornale)

L’ottobrata che non ti aspetti: botta estiva per 5/6 giorni, fino a 33° e oltre. Ecco dove di più

Tuttavia, il possibile arrivo dell’anticiclone nel fine settimana potrebbe portare una breve pausa dalle piogge anche nelle regioni settentrionali, con temperature in lieve aumento. Il quadro complessivo delle previsioni meteo per i prossimi giorni mostra un’Italia divisa tra un Sud Italia ancora caldo e influenzato dall’anticiclone africano e un Nord Italia soggetto a perturbazioni e temporali. (Meteo Giornale)

L’Autunno in Italia sembra voler fare spazio ancora una volta all’influenza del promontorio nordafricano, che, dopo alcune settimane di tregua, torna a caratterizzare le condizioni meteorologiche del Paese. (Meteo Giornale)

Contesto circolatorio piuttosto complesso a scala euro-atlantica, per via di un’azione depressionaria molto vivace sul settore oceanico centro settentrionale, una vivacità ciclonica, tutto sommato, normale per il periodo stagionale, che dovrebbe vedere una crescente e fervente attività della Semipermanente d’ Islanda. (Tempo Italia)