Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà

Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Caldo come in estate su alcune regioni Nei prossimi giorni molte regioni d'Italia godranno di un contesto climatico praticamente estivo, anche se con modalità diverse rispetto ai veri periodi del grande caldo. (iLMeteo.it)

Il termine “ottobrata” deriva dal nome di tradizionali feste che si tenevano a Roma durante il mese di ottobre, caratterizzate da un clima piacevole e da giornate particolarmente miti, e negli ultimi anni è diventato sinonimo di periodi di tempo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, creando un prolungamento delle sensazioni estive. (Meteo Giornale)

L’Autunno in Italia sembra voler fare spazio ancora una volta all’influenza del promontorio nordafricano, che, dopo alcune settimane di tregua, torna a caratterizzare le condizioni meteorologiche del Paese. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: alta pressione fino a Lunedì, poi possibile SEVERO PEGGIORAMENTO

Il calore africano, che sembrava ‍essersi allontanato da qualche⁢ tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. Già dalla fine di settembre, il Sud Italia ha registrato un incremento delle temperature, favorito ⁣dall’avanzata del promontorio nord-africano e⁢ dall’arrivo frequente di‌ venti caldi come lo scirocco e il libeccio. (Tempo Italia)

Ma a quanto pare siamo solo agli inizi di questa famigerata Ottobrata! Ce lo fa capire chiaramente il modello europeo ECMWF, il quale propone una risalita d’aria calda sub-tropicale dal sapore tipicamente estivo nel pieno di Ottobre! Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

Al Nord, pur in un contesto anticiclonico (alta pressione), la presenza di correnti lievemente più fresche in quota di origine atlantica potrà dare luogo a nuvolosità variabile e a qualche piovasco intermittente soprattutto tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia settentrionale. (Meteo Italia)

Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà