Meteo-follie ad ottobre, "temperatura a 34 gradi": Italia, incombe il caldo-record

Meteo-follie ad ottobre, temperatura a 34 gradi: Italia, incombe il caldo-record
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Vestiti pesanti, stufe accese e piumoni nel letto. Da qualche giorno in tutta la Penisola - in particolare al Nord - è arrivato l'inverno. Ma per godeteci ancora delle giornate all'insegna del sole e delle alte temperature dovrebbe aspettare il prossimo anno? Forse no. Secondo gli esperti del meteo, a breve il caldo africano tonerà a farci visita. E i più fortunati potranno farsi un ultimo tuffo al mare. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Alle soglie di metà ottobre le condizioni meteo su una parte d'Italia prenderanno nuovamente una piega simil estiva, quantomeno sui valori che segneranno i termometri: correnti meridionali di provenienza dal Nord Africa in arrivo al Centro-Sud porteranno le temperature massime ben al di sopra delle medie che si registrano normalmente nella seconda decade di ottobre con picchi anche di 34°C. (il Giornale)

Tra venerdì e sabato, queste correnti calde saranno temporaneamente sostituite da venti settentrionali più freschi. Tuttavia, da domenica è atteso un nuovo ritorno delle correnti calde meridionali. (METEO.IT)

A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. (ilgazzettino.it)

Ottobrata di metà mese: METEO estivo in arrivo sull’Italia

Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Tuttavia, il possibile arrivo dell’anticiclone nel fine settimana potrebbe portare una breve pausa dalle piogge anche nelle regioni settentrionali, con temperature in lieve aumento. Le previsioni indicano valori di temperatura indicativi, con un margine di errore non quantificabile, anche se limitato, e sono necessarie ulteriori conferme per stabilire l’effettiva portata di questi fenomeni climatici. (Meteo Giornale)

Il termine “ottobrata” deriva dal nome di tradizionali feste che si tenevano a Roma durante il mese di ottobre, caratterizzate da un clima piacevole e da giornate particolarmente miti, e negli ultimi anni è diventato sinonimo di periodi di tempo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, creando un prolungamento delle sensazioni estive. (Meteo Giornale)