Meteo, clamorosa svolta d'ESTATE. Tornerà il CALDO nel bel mezzo di Ottobre. Le previsioni

Meteo, clamorosa svolta d'ESTATE. Tornerà il CALDO nel bel mezzo di Ottobre. Le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Caldo, un ricordo? No Pensavate che il caldo non sarebbe più tornato, quantomeno nel 2024? Vi sbagliavate e ci sbagliavamo o meglio non volevamo crederci. Dalle ultime emissioni modellistiche, di vari diversi modelli a dir la verità, evince la possibilità (sempre più concreta) che il nostro Paese e tutto il Mediterraneo in generale possa vivere una fase di caldo fuori dalla noma. Insomma, parliamo di una clamorosa svolta d’Estate che ci porterà temperature anomale nel bel mezzo di Ottobre. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Mentre continua il maltempo al Nord con nuove piogge, una massa d'aria calda di origine africana è in arrivo al Sud e provocherà un sensibile aumento delle temperature, con picchi vicini ai 30° lungo il medio Adriatico e al Sud. (METEO.IT)

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. (ilgazzettino.it)

Tale normalità, però, e lo abbiamo riscontrato negli ultimi anni, è stata messa a dura prova a causa dei cambiamenti climatici che, in qualche modo, incentivando l’azione sempre più alta in latitudine del fronte subtropicale, hanno sostanzialmente “smorzato” le influenze instabili oceaniche verso il nostro continente e ancora più verso il Mediterraneo (Tempo Italia)

Segnatevi la data, torna il caldo africano: picchi di 34°C, ecco dove

L’Autunno in Italia sembra voler fare spazio ancora una volta all’influenza del promontorio nordafricano, che, dopo alcune settimane di tregua, torna a caratterizzare le condizioni meteorologiche del Paese. (Meteo Giornale)

Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo (Meteo Giornale)

Alle soglie di metà ottobre le condizioni meteo su una parte d'Italia prenderanno nuovamente una piega simil estiva, quantomeno sui valori che segneranno i termometri: correnti meridionali di provenienza dal Nord Africa in arrivo al Centro-Sud porteranno le temperature massime ben al di sopra delle medie che si registrano normalmente nella seconda decade di ottobre con picchi anche di 34°C. (il Giornale)